Storia della Filosofia Cinese
di Fung Yu-lan
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: introduzione e cura di Derk Bodde, prefazione di Renata Corsini Pisu, traduzione dell'inglese di Mario Tassoni. - pp. XXIV-304, Milano
Stampato: 1990-02-01
Codice: 978880432696
Opera del più Celebre filosofo e storico della filosofia cinese, questo saggio, sintetico e completo a un tempo, è ormai un classico in Occidente. La Storia della filosofia cinese di Fung Yu-lan si rivolge infatti al lettore occidentale tenendo conto delle sue domande su un mondo tanto lontano e dalla storia plurimillenaria. «Chi era in realtà Confucio? E vero che tutta la storia del pensiero cinese si riduce a Confucio e Lao-tse? Cos'è il neoconfucianesimo?...» Interrogativi, questi, che stimolano una conoscenza meno superficiale della Cina contemporanea, teatro, negli ultimi tempi, di grandi rivolgimenti ideologici e sociali, e sempre alla ribalta della scena internazionale.
Fung Yu-lan, l'autore cinese più affermato nel campo della ricerca filosofica, si è laureato in filosofia all'università di Pechino nel 1918, ha proseguito gli studi negli Stati Uniti (1919-1923) presso la Columbia University e ha seguito i corsi di Dewey.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia, Storia del Pensiero, Oriente, Filosofia, Filosofia Orientale, Cina,