Chimere Embrionali
Aspetti antropologici, biologici ed etici
di Bompiani Adriano
Editore: Edizioni Studium
Prezzo: € 13,5
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 176, Roma
Stampato: 2012-01-01
Codice: 978883824153
Nella sua storia plurimillenaria, l'uomo ha sempre osservato con attenzione la natura ed appreso molto dall'analisi delle “cose”, ma ha anche saputo elaborare - nel mito - aspetti del pensiero simbolico. I fenomeni della generazione - con la nascita degli esseri deformi - hanno suscitato angosciate domande esistenziali e concorso a produrre miti e sentimenti favorevoli alla integrità della specie umana.
Questi atteggiamenti si rafforzano - oggi - in gran parte dell'opinione pubblica di fronte a proposte di ibridazione-chimerizzazione della specie umana con le specie animali, sia pure a livello embrionale.
Il volume analizza questi temi sia sotto gli aspetti storico-umanistici che scientifici, e suggerisce un più convinto rispetto dell'integrità umana.
Adriano Bompiani è professore emerito di Ginecologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Presidente onorario del Comitato Nazionale per la Bioetica. Autore di diversi volumi sui temi della bioetica e dell'etica medica, ha già pubblicato in questa stessa collana il volume (2009).
Il volume è disponibile
Argomenti: Natura Umana, Antropologia, Cultura, Mito, Pensiero, Biologia, Sociologia, Etica,
Segnaposto: studi-storico-umanistici, Integrita-umana, Specie-umana, ibridazione-umana, Bompiani-Adriano,