Il Monaco e la Signora
Una stagione a Kyoto
di Iyer Pico
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: traduzione di Melania Gagliazzo e Amedeo Poggi. - pp. 352, Milano
Stampato: 1994-03-01
Codice: 978887108110
Il filo conduttore di questo libro è la storia Zen del Monaco e della Signora. L'autore, il monaco, decide di passare un anno in Giappone per scoprirne la dimensione tradizionale oscurata dall'immagine di paese altamente tecnologico e avveniristico.
Tuttavia i suoi piani di vita solitaria, dedicata allo studio della letteratura antica e della dottrina Zen, si vanificano quando incontra Sachico-san, la signora, trentenne vivace, colta, divisa tra la condizione di moglie e madre e l'attrazione verso il mondo occidentale e i suoi simboli.
Ricco di intelligenti e vivaci osservazioni sul paese e sulle persone, "Il Monaco e la Signora" non è solo una commovente storia d'amore o un riuscito ritratto del Giappone. Con sensibile partecipazione l'autore riesce a riconciliare le due anime di un popolo diviso tra contemporaneità e cerimonie rituali, tra tradizione e concerti pop, tra il mondo dei sensi e quello dello spirito.
Pico Iyer, indiano, nasce a Oxford nel 1957. Studia a Eton, Oxford e Harvard. Collaboratore della rivista “Time”, è uno dei migliori esponenti della narrativa postcoloniale che molto ha contribuito alla rinascita della letteratura inglese. Con Feltrinelli è uscito Il monaco e la signora. Una stagione a Kyoto (1994).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storie di Vita, Buddhismo Zen, Cultura Giapponese, Giappone, Relazioni d'Amore, Memorie,