Storia dell'Impero Bizantino
di Ostrogorsky Georg
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: prefazioni dell'autore, traduzione di Piero Leone. - pp. XXX-578, nn. cartine a colori ripiegate f.t., Torino
Stampato: 1993-01-01
Codice: 978880613178
La ricostruzione di Ostrogorsky prende avvio dal trasferimento del centro politico dell'impero romano nell'Oriente ellenistico, per concludersi con la presa di Costantinopoli da parte di Maometto II che, se chiude una parabola politica, non segna certo la fine dell'influsso di Bisanzio sulla vita e la cultura europea.
L'originale fisionomia dell'impero bizantino nasce dall'incontro della struttura statale romana con la cultura greca e la religione cristiana. Sono queste le tre grandi linee di cui tiene conto l'autore nel tratteggiare, accanto allo studio dell'organizzazione giuridica, amministrativa ed economica, un'avventurosa vicenda di lotte armate, di intrighi di corte, di dispute religiose e teologiche e una fioritura artistica che fece di Bisanzio il più importante centro di cultura e di studi. Per il suo rigore scientifico gli studiosi hanno accolto questo libro con le critiche più lusinghiere. La chiarezza dell'esposizione e il vigore narrativo consentono di soddisfare i sempre più numerosi appassionati di letture storiche.
Georg Ostrogorsky è considerato uno dei maggiori bizantinisti del secolo, già professore all'Università di Belgrado. Presso Einaudi ha pubblicato la Storia dell'impero bizantino.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Bisanzio, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Cultura Greca,