I Fondamenti Biologici della Prostituzione
Il meccanismo del pudore e la sua funzione biologica - L'istinto sessuale e la prostituzione - Il disadattamento umano e la prostituzione primaria.
di Dalla Volta Amedeo
Editore: Casa Editrice Leonardo da Vinci
Prezzo: € 30,00
Informazioni: unica edizione, presentazione del prof. Attilio Cevidalli, prefazione dell'autore. - pp. x-206, Roma
Stampato: 1924-06-18
Codice: 500000003920
Dalla presentazione del prof. Attilio Cevidalli:
«Il Dr. Amedeo Dalla Volta ha cercato, con indirizzo di indagine prevalentemente psicologico, di inquadrare il triste fenomeno della prostituzione tra le attività biologiche fondamentali della nostra specie.
Egli, libero da ogni preconcetto di scuola, ha voluto ricercare le cause della prostituzione attraverso i motivi più profondi della vita. Non è qui il luogo di fare un esame della dottrina svolta dal Dr. Dalla Volta. Non posso tuttavia trattenermi dal segnalare l'ardimento della sintesi, non frequente nell'attuale momento storico, nel quale la necessità dell'analisi minuta sembra distogliere gli studiosi dalle costruzioni sintetiche.
E il lettore vedrà che questo libro non è di compilazione, bensì l'espressione di una mentalità matura, per quanto giovanile, che si arrischia nel difficile campo dell'indagine psicologica collettiva con lo stesso ordine sistematico con il quale da anni attende, instancabilmente, alle pazienti ricerche di laboratorio.[...]»
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Scienze Umane, Prostituzione, Sociobiologia, Comportamento, Sesso, Sessualità, Indagine Psicologica,