L'Intelligenza Spirituale
Saggi sulla pratica del Dharma
di Pensa Corrado
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 12,5
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 172, Roma
Stampato: 2002-09-01
Codice: 978883401405
Il cammino interiore è fondato sullo sviluppo dell'intelligenza spirituale, ossia di quella luce di saggezza che è, insieme, calore di compassione.
Nel “Discorso della freccia” il Buddha insegna che un uomo ordinario colpito alla gamba da una freccia soffre, oltre che per il dolore fisico, per una seconda freccia: la sua intensa reazione mentale al dolore fisico. Nel sutta del Buddha viene spiegato molto chiaramente che il problema sta nella seconda freccia. Nella vita quotidiana ci sono infiniti esempi che illustrano questo insegnamento. Per esempio se la prima freccia e uno stato mentale spiacevole in cui ci troviamo, la seconda freccia è l'avversione nei confronti di questo stato mentale. Ma questa avversione ci separa dalla possibilità di sperimentare il nostro stato nella sua verità fondamentale. L'intelligenza spirituale, invece, riconosce e comprende alla radice la seconda freccia, portandoci in tal modo a superare la sofferenza interiore che noi stessi creiamo: è l'intelligenza che capisce ciò che è importante capire.
La meditazione di consapevolezza ci chiede di aderire alle condizioni in cui ci troviamo adesso qui e di lasciar cadere i vari pensieri circa le condizioni nelle quali ci piacerebbe essere o nelle quali riteniamo che dovremmo essere. Abitare consapevolmente le condizioni presenti significa essere unificati, vivi e aperti alla saggezza e alla compassione, cioè all'intelligenza spirituale.
Questi scritti potranno in qualche misura servire a favorire la comprensione degli strumenti fondamentali del cammino interiore secondo la visione del Dharma buddhista, a cominciare da quel fattore chiave rappresentato dalla consapevolezza o attenzione non giudicante e dalle altre qualità indispensabili per compiere la purificazione della mentecuore. Il libro si rivolge anzitutto a meditanti "in cammino", ma non è da escludersi che la sua lettura possa servire da introduzione al lavoro interiore per chi è interessato a conoscerlo.
Corrado Pensa insegna Dharma da una ventina d'anni in Italia (Associazione per la meditazione di consapevolezza, Roma) e negli Stati Uniti (Insight Meditation Society, Barre, Mass.). È stato ordinario di Religioni e filosofie dell'India presso l'Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta dell'Associazione italiana di psicologia analitica.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sofferenza, Dolore, Approfondimento Interiore, Facoltà Interiori, Forza del Pensiero, Spiritualità,