Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Jung, il Profeta Ariano

Origini di un movimento carismatico

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Massimo Parizzi, in copertina: Fotografia di Jung nel 1904. - pp. 350, Milano
Stampato: 2001-06-01
Codice: 978880448622

Jung non fu solo il fondatore di una dottrina e di una terapia psicanalitica, ma l'autentico profeta di una religione incentrata sul culto carismatico della propria persona. Di questa «Chiesa segreta», che prometteva, attraverso l'analisi, l'esperienza del mistero e del trascendente, fu il maestro e sacerdote unico per più di trent'anni, sostituito, dopo la morte, da una casta esclusiva di allievi. E questa la provocatoria tesi del saggio di Richard Noll, un accurato lavoro di «revisione» del pensiero di Jung. Analizzando il panorama storico e intellettuale della Germania di fine Ottocento, l'autore giunge alla conclusione che alcune idee centrali della psicologia analitica junghiana, come l'«inconscio collettivo» e la teoria degli archetipi, affondano le loro radici tanto nelle scienze naturali e negli insegnamenti del darwinismo sociale quanto nell'occultismo e nel neopaganesimo tardottocenteschi. La rottura di Jung con Freud nel 1912 avrebbe infatti rappresentato un vero e proprio allontanamento dello psichiatra svizzero dalle basi scientifiche della psicanalisi per fondare una nuova religione, ricca di temi e simboli che saranno poi fatti propri e identificati col nazismo. Per evitare tale errore, Noll distingue chiaramente le dottrine junghiane dal movimento nazionalsocialista. Jung, il profeta ariano è perciò destinato a riaccendere anche in Italia la discussione intorno a una delle figure più interessanti e controverse della cultura di questo secolo.

Richard Noll, psicologo clinico, insegna Storia della scienza all'Università di Harvard, e lavora presso il Dibner Institute for the History of Science and Technology al MIT. Con questo libro ha vinto nel 1994 il Best Book in Psychology Award. Nel 1997 ha pubblicato The Aryan Christ.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock