La Conoscenza Storica
di Marrou Henri-Irénée
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 27,00
Informazioni: prefazione di di Cinzio Violante. - pp. XXXII-322, Bologna
Stampato: 1971-05-01
Codice: 500000003877
Questa introduzione critica allo studio della storia è un'indagine sistematica sui limiti e sulle possibilità della conoscenza storica e una discussione approfondita della metodologia della ricerca storica; essa si inserisce nell'alveo dello storicismo, in posizione polemica e critica nei confronti.della filosofia della storia. Gli eventi umani, conosciuti nella loro irrevocabilità, sono l'oggetto specifico della conoscenza storica ma è lo storico che, attraverso tecniche e procedimenti logici specifici, nell'esame di fatti e documenti cerca di cogliere la realtà storica, una verità sempre parziale e progressivamente conquistata. Ma è soprattutto per l'«esprit de finesse» dello storico, per la sua ricchezza di cultura e umanità, per il suo impegno morale che assicura l'esercizio delle virtù caratteristiche dello storico, che è possibile progredire nella conquista della verità storica. In questo volume viene riproposta la reazione spirituale del Marrou (dolorosamente provato dall'esperienza diretta della guerra e della Resistenza) alle conseguenze drammatiche della «filosofia della storia»: essa si era affermata fra le due guerre nella sua manifestazione più rigida e crudele di filosofia di regime.
Henri-Irénée Marrou è nato a Marsiglia il 12 novembre 1904. Ha studiato all'École Normale Supérieure di Parigi e all'École Francaise di Roma. Ha insegnato a Napoli (1932-35) e al Cairo (1937-38), è stato professore di storia antica a Montpellier (1940-41) e a Lione (1941-45). Dalla fine della guerra insegna a Parigi. È uno dei massimi storici viventi della cultura e del cristianesimo antichi. Fra le sue opere ricordiamo: «Saint Augustin et la fin de la culture antique» (1932); «Fondements d'une culture chrétienne» (1938. sotto lo pseudonimo di Henri Davenson; trad. it.: «Fondamenti d'una cultura cristiana», Roma. 1948]; «Histoire de l'éducation dans l'antiquité» (1948; trad. it.: «Storia dell‘educazione nell'antichità», Roma, 1950]; «Saint Augustin et l'augustinisme» (1952; trad. it.: «Sant'Agostino», Milano, 1960).
Introduzione all'edizione italiana, di Cinzio Violante
Introduzione: La filosofia critica della storia
1. La storia come conoscenza
2. La storia è inseparabile dallo storico
3. La storia si fa con i documenti
4. Condizioni e mezzi per la comprensione
5. Dal documento al passato
6. L'uso del concetto
7. La spiegazione e i suoi limiti
8. L'esistenziale in storia
9. La verità della storia
10. L'utilità della storia
Conclusione: L'opera storica
Appendice: Risposta ad alcune obiezioni
Indice dei nomi
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia, Indagine, Ricerche Storico-Archeologiche,