Manlio Farinacci il Sacertode dei Misteri
di Armati Andrea; Dore Tommaso
Editore: Eleusi Edizioni
Informazioni: pp. 158, Perugia
Stampato: 2010-01-01
Codice: 978889038843
Gli Umbri sono celti? Su questa sconcertante teoria il professor Manlio Farinacci alla fine degli anni ottanta costruì la sua fama. Improvvisamente, reperti che avevano riposato nel sottosuolo per secoli senza che nessuno li notasse, saltavano fuori tutti in una volta suscitando il clamore generale. Falli megalitici, pietre runiche divinatorie, mosaici con druidi officianti segretissimi riti a base di droghe e orina. Intanto Farinacci faceva scalpore diffondendo le sue idee eretiche su giornali e televisioni. Finché uno sparuto gruppo di "intellettuali" ternani cominciò a dar man forte alle ardite teorie del professore, si fondò pure un'associazione per difenderle, la sua casa in breve divenne un cenacolo di esoteristi e apprendisti archeologi che vi trascorrevano giornate intere alla ricerca delle origini arcane dei celti Umri...
Andrea Armati studia da autodidatta l'esoterismo locale, il paganesimo e la stregoneria francescana. Ha pubblicato, tra gli altri, La stregone di Assisi, saggio sulla figura storica e magica di Francesco d'Assisi.
Tommaso Dore architetto, ha pubblicato diversi saggi di storia dell'architettura moderna, tra cui gli studi su Attilio Lapadula, sull'edilizia popolare romana e sulle opere pubbliche dell'Ottocento a Tarquinia.
Il volume non è disponibile