L'Astrologia del Celeste Impero
di Bertoncello Elena
Editore: Musumeci Editore
Prezzo: € 25,00
Informazioni: presentazione di Sergio Musumeci, prefazioni di Luigi Bazzoli, Arnaldo Zanatta, Silvio Ceccato, illustrazioni di Salvatorangelo Spanu. - pp. 280, nn. ill. b/n, Aosta
Stampato: 1982-09-01
Codice: 978887032110
Nessun libro di Astrologia cinese in Italia ha mai avuto tre prefazioni. Se poi queste prefazioni sono firmate da tre personaggi prestigiosi ed «unici» nel loro settore, ciò significa garanzia di qualità nei contenuti ed onore al progetto editoriale. Luigi Bazzoli e giornalista, direttore responsabile di Astra-Corriere della Sera il mensile più divulgato in Italia.
Arnaldo Zanatta è direttore del Dipartimento Scientifico Sperimentale Ricerche sul Paranormale. Silvio Ceccato è lo scienziato che tutti conoscono come padre della Cibernetica italiana e docente di Linguistica all'Università.
Luigi Bazzoli puntualizza l'aspetto lirico dei simboli dell'astrologia cinese come reintegrazione di armonie con la natura.
Arnaldo Zanatta ne parla come strumento di indagine psicologica non come manuale divinatorio a caccia di previsioni.
Silvio Ceccato afferma che l'individuo trae dall'astrologia un aiuto ed un sostegno che non recano disturbo ad alcuno...
E soprattutto i testi precisi e semplici di Elena Bertoncello che colgono la mentalità astrologica cinese nelle più riposte sfumature coadiuvate dalle raffinate illustrazioni di Salvatorangelo Spanu.
Il tutto in un manuale di facile consultazione che pone il gatto (cinese) al posto del coniglio (giapponese).
Elena Bertoncello, milanese, facoltà di, filosofia all'Università degli studi di Milano, collaboratrice di ASTRA, il mensile Rizzoli-Corriere della Sera, conduce rubriche radiofoniche di Successo con esperimenti di musica e poesia visiva. Collabora attivamente da alcuni anni alle trasmissioni televisive a livello nazionale «Il viaggio nella mente» del Prof. Arnaldo Zanatta.
Conosciuta negli ambienti intellettuali milanesi come studiosa di scienze esoteriche e fenomeni paranormali, appartiene a quella generazione di giovani scrittori capaci di cogliere razionalmente i fermenti della nuova società in continua evoluzione. Infatti l'esoterismo e la parapsicologia sono chiavi di interpretazione estremamente attuali perchè capaci di comprendere concetti e realtà che prima andavano fumosamente e superficialmente lasciati nel ghetto dell'occulto e della superstizione. Ha scritto questo libro dopo aver analizzato psicologicamente, dal vivo, varie predisposizioni caratteriali in analogia con i segni astrologici di almeno un migliaio di individui di ambo i sessi, di età, di culture e posizioni sociali diverse.
Così ancora una volta «L'Astrologia del celeste impero» antichissima e blasonata, ma anche per certi versi occulta ed impenetrabile, acquista qui una chiarezza ed una modernità riscattando intatta la sua funzione di‘ strumento per conoscere se stessi.
Ci saranno certamente momenti in cui questo libro diverrà una buona terapia alla sfiducia ed una traccia di speranza nella paura del futuro...
Di questo Elena Bertoncello ne ha tenuto conto rendendo il contenuto di questo libro semplice ed accessibile a tutti.
Il volume è disponibile in copia unica