Chianti - Storia e Cultura
di Flower Raymond
Editore: Casa Editrice Bonechi
Prezzo: € 25,00
Informazioni: prefazione di Bino Sanminiatelli, traduzione a cura di Sandro Boglione. - pp. 250, numerose tavole b/n f.t., Firenze
Stampato: 1981-06-01
Codice: 978887009161
Una «storia» del Chianti visto con gli occhi di un forestiero che vi ha preso da anni stabile dimora; meno assillato dei «locali» dai problemi della conduzione agricola e della vinificazione industrializzata, osserva e studia la natura, gli uomini, le loro vicende, antiche e recenti, con sereno distacco simpatia e sensibilità, e vi scopre reconditi significati e valori, tradizioni che hanno radici in un remoto passato, il fascino di un paesaggio in molta parte ancora incorrotto, la bellezza degli edifici che segnano il succedersi d'innumeri generazioni; e si sforza di motivare questo patrimonio, ripercorrendo culture e civiltà che hanno modellato nei secoli la terra chiantigiana e la sua gente.
Nel rigoglioso fiorire di studi dedicati al Chianti, il lavoro del Flower, che è fatto di paziente ed accurata ricerca ma anche di poesia e di amore, occupa un posto a sé, non fosse altro per il ben più ampio panorama di eventi e di tempi nei quali la narrazione è inserita. Storia locale, certo, ma anche un più vasto discorso che da essa scaturisce; non minuziosa ed arida erudizione, ma una avvincente e scorrevole lettura, dove il senso dei fatti e delle persone rispecchia l'universale anche nei limiti di un pur circoscritto territorio.
Raymond Flower è stato per un anno allievo alla Scuola Italiana di Alessandria d'Egitto, prima di terminare gli studi in Inghilterra e in Svizzera, laureandosi poi in Storia all'Università di Oxford. Nel 1963 lasciò i Lloyd's di Londra e i numerosi affari che aveva nel Medio Oriente per dedicarsi solo all'attività di scrittore, acquistando e restaurando lo storico castello di Grignano, nel cuore del Chianti. .
Tra le altre opere di Raymond Flower: "Da Napoleone a Nasser" (una storia dell'Egitto moderno); la storia dei Lloyd's di Londra; una storia illustrata degli sports invernali; "L'Automobilismo sportivo” e una storia dell'automobilismo dalle origini ad oggi, uscito nel 1981 per il Royal Automobil Club d'Inghilterra. Attualmente sta scrivendo un libro sulla storia della Malesia e di Singapore.
Il presente volume, uscito nel 1978 in Inghilterra e nel 1979 negli Stati Uniti, e pubblicato oggi in edizione italiana grazie anche alla preziosa collaborazione di Alessandro Boglione, è frutto di molte stagioni trascorse nel Chianti e vuole anche essere, dice l'Autore, un ringraziamento ai suoi amici chiantigiani per la loro gradita ospitalità.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Italia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Cultura, Antropologia,