Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Tredici Capitoli sul T'ai-Chi Ch'üan

"Una Via per il Benessere e la Longevità"

di
Editore: Pollini Editore
Informazioni: introduzione, traduzione e compilazione in inglese di Douglas Wile, traduzione in italiano di Stefania Rolando. - pp. xvi-128, Venezia
Stampato: 1999-06-01
Codice: 978889003340

Prima pubblicazione in Italia di un testo del maestro Cheng Man-ch'ing sul T'ai-chi ch'üan. Questa opera, una tra le più importanti nel suo campo, è stata completata dal maestro nel 1946 e pubblicata a Taipei solo nel 1950. Viene tradotta con attenta cura e proposta per la prima volta in lingua inglese nel 1982 dal Prof. Douglas Wile, docente al Brooklin College di New York.
Già alla sua sesta edizione negli Stati Uniti essa può essere senz'altro definita come un eclettica fusione tra un compendio per la prevenzione e la cura alternativa della salute fisica e psichica che come un codice interpretativo della cultura filosofica e medica tradizionale dell'antica Cina.
L'aspetto funzionale terapeutico e preventivo del T'ai-chi ch'üan trasmessoci dal prof. Cheng in questo libro, oltre a rivelarci la sua profonda assimilazione degli ideali di Confucio, vuole esprimerci l'importanza per i nostri tempi di ritrovare la “coltivazione” della propria essenza energetica.
Attraverso un esercizio esteriore di un movimento fluido e ritmico esprimente la consapevolezza del proprio equilibrio, si viene a schiudere la via ad un nuovo esercizio, questa volta statico, di una meditazione interiore che assurge alla ricerca del proprio io. L'armonia tra il corpo e lo spirito è uno dei tanti obbiettivi che questa arte millenaria vuole insegnarci.
Questo libro non solo riuscirà ad essere una guida valida e importante per studiosi, maestri e allievi avanzati, ma potrà soprattutto aprire uno scorcio conoscitivo del T'ai-chi ch'üan a tutti coloro che sono interessati a quel magnifico panorama senza tempo della medicina alternativa di ogni cultura.

Il Professor Cheng Man-ch'ing nato nel luglio 1902 a Yung-chia nella provincia di Chekiang, medico di. grande fama, poeta, maestro di pittura e calligrafia, non a caso chiamato “Maestro delle Cinque Eccellenze”. È stato una delle massime autorità conoscitive internazionali nel campo del T'ai-chi ch'üan, arte filosofico-spirituale, disciplina terapeutica e fisica non violenta.
Fu uno degli allievi prediletti e discepolo intellettuale del Maestro Yang Ch'eng-fu, da cui ricevette tutti. i segreti delle trasmissioni orali del T'ai-chi ch'üan della famiglia Yang.
Docente alle Università di Y'ü-wen e Yi-shu di Pechino, direttore dell'Istituto di Belle Arti di Shanghai e membro della intelligentsia letteraria. Si trasferì prima a Taiwan ove fu docente al Collegio di Cultura Cinese di Taipei, poi negli Stati Uniti ove fondò una tra le più conosciute scuole americane di T'ai-chi e dove insegnò a più di diecimila allievi. A New York rimase esercitando le sue grandi doti.
Morì a Taipei nel 1975.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock