Piste Perdute, Piste Ritrovate
Racconti Indiani
di Autori vari
Editore: Editoriale Jaca Book
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, introduzione e cura di Franco Meli, traduzione di Riccarda Rolandi. - pp. 318, Milano
Stampato: 1996-03-01
Codice: 978881650217
La letteratura degli indiani americani, in passato nella forma orale e oggi in quella scritta, costituisce una lunga e ininterrotta narrazione che si oppone ad un fosco destino di estinzione fisica e culturale. In effetti al centro della voce indiana si può cogliere il tentativo di riscoperta e ricostruzione di un’identità culturale negata da secoli di violenza ed oppressione.
Piste perdute, piste ritrovate presenta i più significativi scrittori indiani nord-americani che, ora con amarezza ora con ironia, narrano di ambiti sacri e profani, di interconnessioni tra forze ordinarie e trascendenti fornendoci un vivido affresco, lontano da stereotipi e luoghi comuni, della condizione nativa.
Per quanto molto sia andato perduto e alcoolismo, lacerazione e disarmonia devastino molti protagonisti dei racconti, il mondo indiano sembra essere in grado di trarre dalla sua anima più profonda, dal suo ricco patrimonio mitologico, ad un tempo antico e moderno, la forza per affermare una continuità: qualcosa persiste nel tempo, con estrema dignità, e questo non dovrebbe essere ignorato o banalizzato.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Indiani d'America, Racconti, Letteratura,
Segnaposto: scrittori-indiani-nord-americani, America-del-Nord,