Il Libro dei Miracoli
Istruzioni per l'uso
di Buongiorno Teresa
Editore: Edizioni Corbaccio
Prezzo: € 12,00
Informazioni: disegni di Grazia Nidasio, in copertina: Beato Angelico, «Un miracolo dei SS. Cosma e Damiano», particolare, Firenze, Museo di San Marco. - pp. 176, ill. b/n, Milano
Stampato: 1998-09-01
Codice: 978887972192
«Prima o poi ciascuno di noi deve fare i conti con i miracoli, in questa fine millennio in cui le madonne piangono e i vescovi impongono le mani. Per saperne di più ho cercato invano in libreria un testo che non fosse di parte. Così, per venirne a capo, ho raccolto le mie impressioni in un taccuino di viaggio, lungo un percorso compiuto in un territorio controverso e scarsamente noto. Molte volte sono stata tentata di desistere: ho incontrato fantasmi dimenticati, ricordi rimossi, esperienze inquietanti. Perché, come dice san Paolo, "ci sono più cose in cielo e in terra di quante ciascuno di noi possa immaginare".»
Abbiamo tutti bisogno di miracoli, ma questi sono davvero possibili? E come fare a riconoscere quelli autentici tra gli imbrogli dell'imbonitore di turno? In questo viaggio nei territori del miracolo Teresa Buongiorno, oltre a raccontare alcuni fatti straordinari di cui è stata testimone, ne rintraccia altri lungo la storia del mondo, tornando ai tempi dell'Antico Testamento, fermandosi tra gli etruschi, mescolandosi ai discepoli di Gesù in Palestina, peregrinando dall'una all'altra Madonna, addentrandosi tra le nebbie lucenti della new age e le faticate conquiste della scienza.
Questo è comunque un libro che non disdegna il sorriso e che non pretende di essere esauriente.
Vuole offrirvi soltanto un filo rosso per districarvi nel labirinto della vita, e trovare nuove serenità, magari disegnando mandala sull'onda di Aurobindo.
Affascinante, divertente, commovente e pieno di sorprese, e il primo manuale di istruzioni per l'uso dei miracoli: un viaggio nell'incredibile, la mappa di un territorio inquietante e romanzesco, nascosto dietro le apparenze della normalità quotidiana.
Teresa Buongiorno, giornalista e scrittrice, studiosa di mass media e di Medioevo, ha vinto numerosi premi per le sue opere, che sono state tradotte in spagnolo, tedesco, portoghese, polacco e trascritte in braille. Ricordiamo il Dizionario della letteratura per ragazzi, il Dizionario della fiaba e, tra i romanzi, editi da Salani, Olympos, diario di una dea adolescente (1995), La stella di Tramontana (1996) e Camelot, l'invenzione della Tavola Rotonda (1997).
Il volume è disponibile
Argomenti: Forza Spirituale, Trascendenza, Spiritualismo, Ricerca Interiore, Paranormale,