Il Profeta Muhammad
La sua vita secondo le fonti più antiche
di Lings Martin
Editore: Società Italiana Testi Islamici
Informazioni: prima edizione, presentazione dell'editore, traduzione dall'inglese di Sergio Volpe. - pp. XV-376, Trieste
Stampato: 1988-07-23
Codice: 978888594000
La vita di Muhammad, di Martin Lings, e diversa da tutte le altre apparse finora. Basata su fonti arabe dell'ottavo e nono secolo, delle quali alcuni passi importanti vengono qui tradotti per la prima volta, essa deve la sua freschezza e immediatezza di approccio alle parole di uomini e donne che udirono parlare Muhammad e che furono testimoni degli eventi della sua vita.
Martin Lings ha un insolito dono per la narrativa; egli ha adottato uno stile estremamente scorrevole, che riflette e la semplicità e la grandezza della storia. Il risultato è un libro che sarà letto con ugual piacere sia da chi ha già familiarità con la vita di Muhammad, sia da quanti vi si accostano per la prima volta.
«Prima della comparsa di questo libro, mancava quasi del tutto nell'ambito delle lingue occidentali una narrazione documentata e completa della vita del Profeta Muhammad ... Ora Martin Lings ... ha prodotto una splendida narrazione che costituisce, con la sua sobrietà e compostezza stilistica, e con la sua attenta e approfondita fedeltà alle fonti autentiche e accreditate, una importante integrazione alla letteratura islamica.» (Religious Studies Review)
«Per coloro che sono interessati all'Islam questo libro riveste uno speciale significato, mentre il vasto pubblico legge l'opera come una narrazione di ottimo stile e di piacevole lettura, basata su reali dati storici.» (Books and Bookman)
Martin Lings si è diplomato in Lingua e letteratura inglese all'Università di Oxford. E stato lettore, soprattutto di Shakespeare, per dodici anni all'Università del Cairo. Nel 1952 tornò in Inghilterra e si diplomò in lingua e letteratura araba all'Università di Londra. Dal 1970 al 1973 fu curatore dei manoscritti orientali al British Museum dove, fin dal 1965, si era in particolar modo occupato dei manoscritti arabi. Dal 1974 al 1976 fu consulente del World of Islam Festival Trust e fu anche membro dell'esposizione «The Arts of Islam». Nel 1977 andò alla Mecca su invito dell'Università King Abd al-Aziz per partecipare alla «Conference on Islamic Education».
Oltre alle sue tre opere sul misticismo islamico, che sono state pubblicate in molte lingue, e anche autore di Shakespeare in the light of Sacred Art, Ancient Beliefs and Modern Superstitions, di due volumi di poesie e del volume, splendidamente illustrato, Quranic Arts of Calligrapby and Illumination. Ha anche scritto numerosi articoli per le riviste Studies in Comparative Religion e The Islamic Quarterly, come pure per The New Encyclopaedia of Islam e per la Encyclopaedia Britannica.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Biografie, Oriente, Orientalistica, Islam, Islamismo, Cultura Islamica, Religione Islamica, Letteratura, Letteratura Orientale,
Segnaposto: Profeta-Muhammad, Narrativa, narrazioni-sacre, letteratura-islamica, Lings-Martin,