Lo Spazio del Razzismo
Perché il razzismo sta riconquistando uno spazio nelle società sviluppate? È diverso da come è apparso nel passato? Ha un rapporto con la ripresa delle identità etniche e dei nazionalismi?
di Wieviorka Michel
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: presentazione di Laura Balbo, prefazione dell'autore, traduzione di Fabrizia Parini e Massimo Scotti. - pp. XI-212, Milano
Stampato: 1993-04-01
Codice: 978884280104
Che cos'è il razzismo oggi? C'è un rapporto tra la violenza contro minoranze etniche e religiose, immigrati e l'antisemitismo hitleriano? Oppure si tratta di fenomeni di natura diversa?
Il razzismo e un'ideologia abbastanza recente: distinto dalla xenofobia e dall'esclusione per motivi religiosi e politici? diventa virulento con l'interazione di colonialismo? industrialismo, crescita delle città? migrazioni e mescolanze di popoli che caratterizza il XX secolo.
Sembrava un problema del passato, rimosso dal progresso sociale ed economico del secondo dopoguerra. Ma negli ultimi anni e tornato prepotentemente in primo piano.
Wieviorka analizza, sulla base dell'esperienza dell'antisemitismo e della segregazione dei neri d'America? le forme e i livelli individuali, comunitari e statali del fenomeno fino ad affrontare l'argomento cruciale: il razzismo e uno solo e cresce nelle società sviluppate quando sono attraversate da processi di destrutturazione che minacciano l'identità collettiva.
Michel Wieviorka, sociologo francese, la sua ricerca modifica i termini del dibattito sul razzismo.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: razzismo, Razze-umane, fascismo, Fascismo-di-Stato, eventi-della-vita, Michel-Wieviorka,