Sogni
di Cardano Girolamo
Editore: Marsilio Editori
Prezzo: € 25,00
Informazioni: prima edizione, a cura di Agnese Grieco e Mauro Mancia, traduzione di Silvia Montiglio e Agnese Grieco. - pp. 192, Venezia
Stampato: 1993-04-01
Codice: 978883175776
L'onirocritica del grande mago rinascimentale Gerolamo Cardano si esprime compiutamente in questa seconda parte del suo trattato sul sonno e sul sognare. Si tratta di una vera e propria «scienza», che ha bisogno di interpreti acuti e scrupolosi, capaci di leggere i sogni come manifestazioni del divino, ma anche come cifra delle passioni e dei desideri del sognatore. L'attività onirica ci rivela il mondo interno di chi sogna, la struttura della sua phantasía, il suo modo di conoscere il mondo e la natura mediante le immagini. Il sogno non è mai, come si dirà più tardi, in età barocca, matrice dell'errore, sintomo di debolezza intellettuale, oppure, come pretendevano i padri della Chiesa, inganno di matrice demoniaca. Esso esprime infatti la verità nascosta del soggetto, e consente ai suoi interpreti - agli indovini - di elaborare una complessa e sofisticata dottrina dell'immaginario.
Simile a un geroglifico, il sogno va indagato nelle sue due componenti essenziali: l'immagine e la narrazione. L'indovino, libero dalle passioni, esplorerà la natura, la funzione, la genesi delle immagini, e al tempo stesso la logica narrativa che le collega, formando un insieme ricco di significati.
Per queste ragioni il trattato di Cardano, inquadrato storicamente da Agnese Grieco, viene qui riletto da Mauro Mancia, con l'occhio rivolto alla psicoanalisi freudiana e ai suoi sviluppi più recenti.
Gerolamo Cardano (1501- 1576), professore di medicina a Padova e poi a Bologna, riassume gli aspetti complessi e affascinanti del mago rinascimentale, impegnato contemporaneamente sui fronti di filosofia e medicina, matematica ed etica. La sua produzione scientifica (Ars magna, De sanitate tuenda, De rerum varietate, De subtilitate) lo porta fatalmente a incorrere nei fulmini della censura ecclesiastica: accusato di eresia e imprigionato, viene infine costretto ad abiurare.
Agnese Grieco si è laureata in filosofia morale presso l'Università degli studi di Milano dove collabora alle attività della cattedra di filosofia della scienza. Attualmente svolge studi di perfezionamento presso la Freie Universitat di Berlino.
Mauro Mancia è professore di fisiologia all'Università di Milano e membro della Società Psicoanalitica Italiana. Tra le sue pubblicazioni: Il sogno come religione della mente (Roma-Bari 1987), Nello sguardo di Narciso (Roma-Bari 1990), Neurofisiologia (Milano 1993). Per Marsilio ha curato con Agnese Grieco, di Gerolamo Cardano, Sul sonno e sul sognare (Venezia 1992).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Scienza, Mondo Onirico, Sogni, Psicologia, Immaginazione e Creatività, Rinascimento,
Segnaposto: onirocritica, trattato-sul-sonno, Cardano-Girolamo, Deliri-e-Sogni, sogno, Sogni-Lucidi, sogni-felici, Sogni-e-visioni, sogni-d-importazione, Sogni-Coscienti, Sogni-Collettivi, Sogni, simboli-onirici, significato-onirico, mondo-onirico, messaggi-onirici, Indicazioni-oniriche, fenomeno-onirico, esperienze-oniriche,