Filosofia e Scienza
di Russell Bertrand
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione e cura di Bruno Widmar. - pp. 198, Roma
Stampato: 1972-01-01
Codice: 500000003708
I sette saggi che compongono i PHILOSOPHICAL ESSAYS di Bertrand Russell, che qui presentiamo, hanno acquisito nel tempo, sul piano teorico, il significato ed il valore di una tappa obbligata nello sviluppo del pensiero dell'autore.
Essi tratteggiano il suo sforzo di liberarsi, sotto l'azione del filosofo Moore, delle influenze hegeliane, ed in generale idealistiche, che andavano di moda nella cultura inglese del primo scorcio di questo secolo.
Il passaggio dall'idealismo al nuovo Realismo era stato caratterizzato in Russell da una viva polemica contro la dottrina delle opposizioni interne, contro il monismo metafisico e la conseguente teoria monistica della verità, e soprattutto contro la dottrina negativa della matematica, in favore d'un'impostazione empiristica, fondata sul senso comune, e sulla riduzione al minimo - suggerita dal noto rasoio di Occam - dei postulati e delle inferenze, al fine di gettare le basi di quel metodo logico-analitico che costituisce la caratteristica di fondo del suo discorso filosofico.
Bertrand Russell nacque a Trellick, nel Galles, nel 1872. Considerato uno dei massimi filosofi e matematici del nostro tempo, si distinse per il suo impegno sociale e politico che gli causò aperti contrasti con le autorità. Nel 1950 ricevette il Premio Nobel. Morì nel 1970. Di Bertrand Russell la Newton Compton ha pubblicato Introduzione alla filosofia matematica e I princìpi della matematica.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Scienza,