Sul Dorso di un'Oca
Il simbolismo iniziatico del Grande Gioco
di Borsani Roberta
Editore: Moretti & Vitali Editori
Informazioni: introduzione dell'autrice. - pp. 224, Bergamo
Stampato: 2015-07-01
Codice: 978887186621
Molti secoli fa giungeva presso le corti europee il Gioco dell'oca, incontrando il favore di tutte le classi sociali. La sua funzione non fu semplicemente ludica, di puro intrattenimento: il Gioco offrì all'immaginario occidentale una nuova raffinata metafora del cammino iniziatico che ogni uomo è chiamato a compiere. Fatte della stessa sostanza della poesia e della fiaba, le caselle più significative del suo percorso a spirale (il ponte, la prigione, la morte…) rappresentano con grande efficacia simbolica le situazioni limite della vita (la caduta, il disonore, il lutto…), la cui portata spinge oltre le dimensioni dell'esistenza singola e si ripercuote sulla storia di una nazione, conferendo grandezza epica al quotidiano e alla cronaca.
Imparare a disporre le vicende personali e collettive entro la cornice di un viaggio spiritualmente orientato, illuminato da una grande guida (l'oca, ad esempio, uccello uranico dalle molte valenze simboliche), è l'arte dei grandi rapsodi: la sola, forse, in grado di offrire all'uomo la salvezza dalla disperazione e dal nichilismo, riconsegnandolo al suo destino di custode dell'essere.
Roberta Borsani svolge da molti anni la professione di insegnante di lettere presso un Istituto superiore della provincia di Milano. Nel 2009 è uscita la raccolta Il rosaio d'inverno (ed. Fara). Nel 2010 è stato pubblicato il suo primo romanzo Sangue del suo sangue (Alacran), seguito nel giugno 2011 da Persuasori di morte (Ed. O.g.e.). Nel giugno 2012 è uscito presso la casa editrice Lindau La danza della vita - Comprendere il femminile attraverso le fiabe.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Giochi, Simbolismo,
Segnaposto: cammino-iniziatico, Poesia, fiabe, simbolismo-iniziatico, Borsani-Roberta,