Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Nel Segno di Confucio : Fiabe e Storie Cinesi • Fiabe e Storie Coreane

In Cofanetto

di
Editore: Arcana Editrice
Informazioni: «Fiabe e Storie Cinesi» introduzione e cura di Roberts Moss con la collaborazione di C. N. Tay, traduzione dall'americano di Isa Mogherini, «Fiabe e Storie Coreane» traduzione dal coreano, introduzione e cura di Maurizio Riotto. - vol. 1 pp. 280, vol. 2 pp. 240, Milano
Stampato: 1986-01-01
Codice: 978887966145

Fiabe e Storie Cinesi
Accomunando storie di fonte confuciana (la filosofia delle classi superiori) e taoista (quella più vicina al popolo), Moss Roberts, professore associato di lingua cinese e direttore degli studi sull'Asia Orientale alla New York University, ha inteso offrire al lettore un quadro dell'intera società cinese dal V sec. a.C. al XVIII sec. d.C.
Le fiabe e i brevi racconti qui contenuti parlano quindi dei complessi rapporti - rigidamente codificati - tra padri e figli, marito e mogli, imperatore e sudditi, funzionari e contadini, e delle soperchierie, delle astuzie e delle superiori norme di saggezza usate per sfuggirvi.
Ma oltre che di vita quotidiana, in queste storie si parla anche di animali magici, di dèi e di spiriti, di eroi e di fantasmi, creature simboliche tramite le quali la fantasia popolare esprime le sue paure e i suoi sogni.

Fiabe e Storie Coreane
Paese colpevolmente trascurato, se non ignorato, dalla cultura italiana, la Corea possiede uno dei più vasti patrimoni di letteratura orale di tutto l'Estremo Oriente.
Le influenze cinese e giapponese e quelle ancor più forti del Buddhismo e del Confucianesimo non hanno sepolto o appiattito la vivacità intrinseca del carattere originario coreano, particolarmente fantasioso.
In queste fiabe, la maggior parte delle quali mai tradotte al mondo, emergono alcuni elementi fondamentali: l'inviolabilità del rispetto tra padri e figli (e figli e padri); la considerazione degli animali, molti dei quali rientrano nel mito; il sostrato sciamanista del paese, al quale si rifanno tante storie di geni, spiriti, fantasmi; l'ideale dell'Amore, pur considerato dalla società, rigidamente strutturata in classi, un sentimento marginale; il sogno della metamorfosi, concepita come legge del contrappasso, e, soprattutto, la capacità di accettare un'endemica, sempre presente povertà, ma anche di impegnarsi per reagirvi.
Maurizio Riotta insegna lingua e letteratura coreane all'Istituto di Lingue Orientali di Napoli.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock