La Parola Segreta
L'insegnamento del maestro Sufi Rûmî
di Sultân Walad
Editore: Libreria Editrice Psiche
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione di traduzione dal francese di Norge Russo, revisione di Gianpaolo Fiorentini. - pp. 240, Torino
Stampato: 1993-11-01
Codice: 978888514231
Nessuno meglio di Sultân Walad, suo figlio e successore alla testa della Confraternita dei Dervisci danzanti, poteva trasmetterci l'insegnamento iniziatico di Jalâl-od-Dîn Rûmî.
Letta e meditata da secoli alla stessa stregua del Corano in tutto il mondo islamico, l'opera di questo poeta mistico persiano è una delle fonti più ricche del Sufismo.
Questo grande maestro spirituale era anche un veggente: non parlava forse nel XIII secolo dei pericoli della fissione nucleare e dei molti sistemi solari non ancora scoperti?
A causa della mancanza di traduzioni, il suo pensiero restò a lungo sconosciuto in Occidente. Djamchid Mortazavi e Eva de Vitray-Meyerovitch ci offrono la prima traduzione in lingua occidentale del Walad-Nâmeh, o Libro di Walad. Superbo documento sulla vita del maestro e dei suoi discepoli, questo testo ci trasmette lo spirito del suo insegnamento e lo commenta.
Sultân Walad si fa interprete fedele del padre e della più universale delle verità: "Il senso dell'Unità è perdere se stessi per trovare ciò che È".
Djamchid Mortazavi, Dottore in Lettere, docente di filosofia dell'Università di Tabriz, in Iran, ha pubblicato Le symbolisme des contes soufis, L'unité absolue en mystique persane, Le trésor des secrets de Nezâmi de Gandjeh, e Dévoilement des voiles de Huywiri.
Eva de Vitray-Meyerovitch, Dottore in Lettere, membro del C.N.R.S., ha insegnato all'Università di Alazhar e del Cairo. Autrice di una Anthologie du soufisme e di Mystique et poésie en Islam, ha tradotto perla prima volta in francese le opere di Rûmî e un altro testo di Sultân Walad, Maître et disciple.
Il volume è disponibile
Argomenti: Orientalistica, Islamismo, Sufismo, Maestro Spirituale,