L'Abate C.
L'erotismo contro la normalità borghese...
di Bataille Georges
Editore: Giorgio Bertani Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: a cura di Franco Rella, traduzione di Franco Rella e Giuseppe Sertoli. - pp. 192, Verona
Stampato: 1973-02-01
Codice: 500000003669
«La lettura del manoscritto mi fece orrore: era sporco, comico, e non avevo mai letto nulla che mi avesse dato un così grande disagio: inoltre, mi ero separato da Charles in un modo tale che per molto tempo, dopo, una depressione nervosa e una completa inibizione mi impedirono di riprendere in mano la strana storia di Robert...».
«Davanti a lui, Éponine ed io avevamo la potenza vaga, e nello stesso tempo angosciata e irridente, del male. Lo sapevamo, nel nostro smarrimento: moralmente eravamo dei mostri! Non c'erano limiti, in noi, che si opponessero alle passioni: avevamo, nel cielo, la tenebrosità dei demoni!...».
«Rosie cadde sulle ginocchia, e sulle ginocchia si mise a danzare, gridando. Imprimeva al suo corpo una serie di scosse infami. Gemette e a lungo ripetè, come in un rantolo: Ancora! (...). Poi, con un singhiozzo prolungato, lasciò cadere la testa all'indietro...».
«Come è bello, come è sporco sapere! E tuttavia, l'ho voluto, ho voluto a ogni costo SAPERE!...».
«UN RACCONTO, ALLORA, DEVE DARE NON SOLO GLI ELEMENTI ABITUALI, MA PROPORRE DI ENTRARE IN UN MISTERO E DI APPROFONDIRLO. TUTTE LE TRADIZIONI DEL RACCONTO SI OPPONGONO PER PRINCIPIO A CIO CHE INTERROMPE LO SVOLGIMENTO. BISOGNA PROCEDERE PROPONENDO DEGLI ENIGMI E ASSOCIANDO IL LETTORE ALLA DECIFRAZIONE».
Georges Bataille nasce a Billon nel 1897. Nel 1922 entra alla Biblioteca Nazionale di Parigi. In questo periodo conosce A. Métraux e inizia lo studio dell'etnologia e dell'Opera di M. Mauss (la nozione di dépense). Nel 1924 si avvicina al surrealismo da cui si distacca alla fine degli anni '20. Di questo periodo è La storia dell'occhio ( che porta la traccia di un trattamento psicoanalitico) e il suo interesse verso la produzione artistica e culturale più'inquietante e «maledetta». Dal 1931 al 1934 collaborazione alla Critique sociale. Lettura e studio di Hegel e Freud, che si uniscono all'altra lettura capitale in B., quella di Nietzsche.
1935 Fronte popolare e «Union de lutte des intellectuels revolutionnaires». Importanti studi su Sade. 1936 Fondazione del gruppo-rivista Acéphale. 1946 Fondazione della rivista Critique.
Muore nel 1962. È in corso di pubblicazione l'edizione critica delle sue opere complete, riconoscimento di una penetrazione, sempre più significativa, della sua opera, all'interno della cultura francese e europea.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Erotismo, Pensiero, Ideologia, Storia, Storia dei Costumi,