Arturo Benedetto Michelangeli
di Kozubek Lidia
Editore: L'EPOS Società Editrice
Informazioni: traduzione dal Polacco di Marco Bizzarini, discografia a cura di Stefano Biosa. - pp. 236, XII tavv. b/n f.t., Palermo
Stampato: 2004-03-01
Codice: 978888302227
Arturo Benedetti Michelangeli (Brescia 1920 - Lugano 1995), uno dei pianisti più ammirati del XX secolo, ha inseguito per tutta la vita la perfetta manifestazione della bellezza artistica, raggiungendo risultati unici nel controllo del suono e nel meticoloso approfondimento dei testi musicali.
Artista schivo ed enigmatico, compassato ma non freddo, sempre personalissimo nel tocco, nemico dei, clamori giornalistici, diffidente nei riguardi delle incisioni discografiche, Michelangeli ha magistralmente interpretato capolavori di Mozart, Beethoven, Chopin, Schumann, Brahms, Debussy, Ravel. Da una sua allieva, la concertista polacca Lidia Kozubek, l'intenso ricordo di un Maestro fuori del comune e non classificabile in alcuna categoria estetica aprioristicamente determinata.
Arricchiscono il volume un saggio introduttivo di Marco Bizzarini e un'aggiornata discografia a cura di Stefano Biosa.
Lidia Kozubek (Poznan 1927), pianista, didatta e musicologa polacca, dopo gli studi all'Università Jagellonica di Cracovia e all'Accademia Musicale di Varsavia, ha frequentato dal 1958 al 1963 i Corsi internazionali di perfezionamento ed interpretazione pianistica tenuti ad Arezzo da Arturo Benedetti Michelangeli. Ha svolto attività concertistica in tutto il mondo e ha realizzato registrazioni radiotelevisive e discografiche. Docente all'Accademia Musicale “F. Chopin” di Varsavia, è stata anche visiting professor all'Academia Musicae Musashino di Tokyo.
Marco Bizzarini (Brescia 1966) è saggista, ricercatore e critico musicale. Laureato in Musicologia e diplomato in pianoforte, ha recentemente pubblicato la monografia Luca Marenzio: the career of a musician between the Renaissance and the Counter-Reformation (Ashgate Publishing) e l'edizione critica dei testi poetici delle cantate di Benedetto Marcello (Fondazione Levi). Collabora con il Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica dell'Università di Padova.
Stefano Biosa (Milano 1964) è specializzato in ricerche discografiche e documentarie su musicisti del Novecento. Autore di articoli sulla storia del jazz, coordina, insieme a Marco Bizzarini, il Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia.
Il volume non è disponibile