Il Monte degli Aromi
Romanzo
di Yu Jie
Editore: Edizioni San Paolo
Prezzo: € 36,00
Informazioni: traduzione dal cinese di Anna Maria Paoluzzi. - pp. 584, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 2012-01-01
Codice: 978882157212
Il viaggio di due giovani cinesi alla ricerca appassionata del vero amore, della verità e del significato della vita. Un romanzo autobiografico.
Ning Xuan lavora in un'azienda creata con capitale straniero nel Sud della Cina. Il suo impiego le permette una vita borghese in un ambiente di lusso, ma la lascia insoddisfatta e la lettura è il suo unico vero svago. Un giorno si imbatte in un libro di Tingsheng che la coinvolge e la commuove profondamente; decide allora di scrivere una lettera all'autore. Il romanzo ha inizio proprio con questa lettera, dalla quale nasce una relazione di amicizia prima e di amore coronato dal matrimonio poi. Romanzo autobiografico costruito su lettere e brani di diario dei due protagonisti, Il Monte degli Aromi (il titolo è tratto da una citazione del Cantico dei Cantici) è il viaggio di due giovani cinesi alla ricerca appassionata del vero amore, della verità e del significato della vita; al tempo stesso diventa - attraverso i loro occhi - un affresco della Cina d'oggi e una critica senza sconti al suo sistema politico, che nega la libertà, i diritti umani e la possibilità di parlare apertamente.
«Il nome DaoxiangYuan mi ha fatto venire in mente un nome che compare nella Bibbia, il Monte degli Aromi.
I campi di riso profumano, e quel profumo, come un raggio di sole, illumina e riempie l'esistenza umana. Il Monte degli Aromi è una specie di paradiso terrestre, un posto in cui l'innocenza e la felicità si mischiano al dolore e al peccato, un mondo ultraterreno irraggiungibile, che allo stesso tempo è una metafora del mondo in cui viviamo.
Ogni uomo, ogni popolo ha un suo Monte degli Aromi. Lì le sue colpe verranno lavate, lì si otterranno amore e forza, e si ascolterà la verità. Il Daoxiangyuan sarà il nostro Monte degli Aromi...»
Yu Jie, nato a Chengdu (Cina) nel 1973, è uno degli scrittori più conosciuti in patria. Bandito dal paese per le sue sferzanti critiche al Partito comunista, è noto per l'acutezza dei suoi saggi. L'opposizione di Jie al regime risale al 1997, quando - ancora studente all'Università di Pechino - manifestò contro la mancanza di democrazia. Dopo aver perso il suo lavoro al Museo nazionale di letteratura cinese, decise di vivere della propria scrittura. È tra i fondatori del Centro indipendente degli scrittori internazionali in Cina (PEN), un gruppo che si batte per la libertà di espressione e di pubblicazione. Insieme al Premio Nobel e amico Liu Xiaobo, è uno dei coautori di “Carta 08”, il documento che chiede al Partito comunista di instaurare in Cina un vero rispetto per i diritti umani e una struttura politica multipartitica.
Di religione cristiana, Yu Jie è noto in Occidente per essere un seguace di Martin Luther King e si batte per la difesa della libertà religiosa con mezzi non violenti. Tra i suoi volumi ricordiamo Wen Jiabao, il miglior attore cinese (2011), atto di accusa verso il premier cinese, che lo ha costretto a rifugiarsi in USA per evitare le ritorsioni del governo dal quale aveva già subito pressioni e torture. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Il Monte degli aromi (2012).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Romanzo, Letteratura, Letteratura Orientale, Cina, Cultura Cinese,
Segnaposto: romanzo-autobiografico, Cina, Cina-moderna, Cina-tradizionale, storia-della-Cina, Yu-Jie,