Il Recupero dell'Anima
Tecniche sciamaniche per risanare il Sé frammentato
di Ingerman Sandra
Editore: Edizioni Crisalide
Informazioni: nota e introduzione dell'autrice, prefazione di Michael Harner, traduzione di Alessandra Lanzoni. - pp. 248, ill. b/n, Spigno Saturnia (LT)
Stampato: 2001-12-01
Codice: 978887183119
La perdita dell'Anima è una malattia dello spirito che causa disturbi emotivi e fisici. Abbiamo medici per il corpo, per la mente e per il cuore, ma a chi dobbiamo rivolgerci quando a soffrire è il nostro spirito? In molte culture, ad occuparsi dell'aspetto spirituale della malattia è lo sciamano, che la diagnostica e la cura, usa la divinazione per ottenere informazioni, comunica ed interagisce con il mondo spirituale, e a volte agisce da psicopompo, aiutando l'Anima a viaggiare nella realtà non ordinaria. In questo suo libro, Sandra Ingerman descrive gli importanti risultati da lei ottenuti combinando il metodo sciamanico del recupero dell'Anima con i concetti della psicologia moderna. Attingendo alla sua decennale esperienza di sciamana ed insegnante, illustra cosa succede quando la psiche o anima subisce un danno e perché questo danno, anche se ancora poco compreso, è causa di tante disfunzioni psicologiche.
Sandra Ingerman, una delle principali figure nel mondo dello sciamanismo, è la massima esperta nella tecnica del recupero dell'anima ed è responsabile didattica della Foundation for Shamanic Studies. Sandra è una psicologa specializzata in counseling presso l'Institute of Integral Studies della California e tiene laboratori di sciamanismo in varie parti del mondo. È nota per aver saputo integrare nella cultura occidentale antichi metodi di guarigione provenienti dalle più disparate parti del mondo, rispondendo ad un preciso bisogno del nostro tempo.
Sandra Igerman è anche terapeuta della coppia e della famiglia ed è inoltre consulente di igiene mentale per lo stato del Nuovo Messico. È autrice, fra l'altro, di un classico testo sullo sciamanismo, Il recupero dell'anima - Tecniche sciamaniche per risanare il Sé frammentato (Edizioni Crisalide, 2001).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Sciamanesimo, Anima, Psicologia,