La Magia della Camera Oscura
di Ghedina Oscar F.
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 27,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore. - pp. 240, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1976-11-03
Codice: 500000003642
Le immagini ci sommergono. E le immagini, oggi, sono quasi al cento per cento fotografie. Le vediamo scorrere sotto i nostri occhi con indifferenza. Solo di tanto in tanto qualcuna ci colpisce e ci fa esclamare: «Ma questa non è una fotografia!» Eppure lo è. E se potessimo vedere la negativa e la stampa di partenza la troveremmo normale, a volte addirittura banale.
Si tratta di una fotografia elaborata in camera oscura, di una trasfigurazione radicale voluta dal fotografo. Non c'è niente di magico: i procedimenti di elaborazione sono in sostanza gli stessi che usiamo per il normale sviluppo e la normale stampa, solo che li applichiamo per un fine diverso. Sviluppare e stampare non è in fondo più difficile che far cuocere un uovo al guscio: i procedimenti di elaborazione sono quindi accessibili anche ai dilettanti che da poco hanno iniziato a sviluppare e a stampare le loro fotografie. Quello che occorre e precisione, pazienza e, soprattutto, oltre che la conoscenza specifica di alcuni procedimenti, chiarezza di propositi e visione dei risultati che si intende conseguire.
Questo manuale, che è forse il più completo esistente sull'argomento, spazia dalla sovrapposizione di immagini alle solarizzazioni, dalle stampe bitonali alla separazione dei toni, dai grafismi lineari al pseudo-rilievo in bianco e nero o a colori; completando per così dire «dal di dentro» i lavori di A. Feininger che tanto successo hanno riportato presso il pubblico.
Le definizioni precise, le spiegazioni minuziose e l'aiuto di grafici e fotografie, anche a colori, accompagnano passo per passo il dilettante.
Le tecniche speciali di elaborazione sono esposte tutte. Le possibili variazioni, combinazioni, permutazioni sono invece, come è giusto, lasciate alla fantasia o al genio del fotografo.
Oscar Fedele Ghedina è uno dei massimi esperti italiani di fotografia.
Formatosi in Germania, è autore di parecchi libri di tecnica fotografica, pubblicati presso Hoepli e le edizioni specializzate il Castello.
Ha collaborato alle più autorevoli riviste fotografiche italiane e ha perfezionato e affinato la propria esperienza didattica dirigendo per anni una delle più quotate scuole fotografiche per corrispondenza e insegnando tecnica fotografica e applicazioni della fotografia in vari istituti di tecnica e di pubblicità.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Fotografia, Tecniche Artistiche,