La Scienza dello Yoga
Commento agli Yogasutra di Patañjali alla luce del pensiero moderno
di Taimni I. K.
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Renato Pedio. - pp. 404, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1970-08-01
Codice: 500000003629
Intorno ad un nucleo minimo di insegnamenti fondamentali e genuini dello yoga si è sviluppato, nel corso di migliaia di anni, un coacervo di letteratura spuria composta di commenti ed esposizioni di sistemi minori della cultura yoga. Perciò il neofita meglio farà a limitarsi alla letteratura di base, così da evitare confusioni e frustazioni. Entro questa letteratura di base, gli yogasutra di Pantanjali spiccano come l'opera più autorevole e feconda, e in conseguenza della trattazione completa ed organica dell'argomento costituiscono il libro più adatto per uno studio approfondito e sistematico dello yoga.
Nessun argomento forse è avvolto nel mistero quanto la dottrina e la filosofia yoga. Molti hanno praticato la cultura fisica associata ad una scuola yoga: ma troppo spesso l'hanno fatto rinunciando agli insegnamenti più alti e più profondi dell'antichissima scienza. Questo libro offre un'esposizione chiara, intelligibile, dei punti di vista filosofico e spirituale che la sostanziano.
Potrà essere di utilità particolare agli studiosi occidentali perché la dottrina è presentata sia alla luce del pensiero antico che di quello moderno. L'autore ha fondato il proprio studio sui famosi Yogasutra di Patañjali, scritti molti secoli fa, chiarendone in numerosi punti i difficili concetti mediante analogie moderne. A ciò è riuscito perché è tanto profondamente versato nella filosofia e nella saggezza dell'India antica quanto altamente qualificato come scienziato moderno.
Il professor I. K. Taimni, induista, è nato in India. Ha studiato in Inghilterra laureandosi in chimica presso la London University nel 1928. Ha insegnato negli Istituti di specializzazione universitaria e compiuto opera originale di ricerca in campo chimico presso l'Università indiana di Allahabad per circa quarant'anni. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati in una cinquantina di articoli apparsi in tiviste scientifiche occidentali.
Altre opere del prof. Taimni sono: Self-Culture in the Light of Occultism, Gayatri, e Introduction to Hindu Symbolism.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Yoga, Discipline Corporee, Discipline Evolutive, Meditazione, India, Filosofia Orientale,
Segnaposto: cultura-yoga, filosofia-yoga, saggezza, India-Antica, Taimni-I-K,