L'Artista
Romanzo
di Ishiguro Kazuo
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Laura Lovisetti Fuà, in sovraccoperta: Kitagawa Utamaru, Girl rougeing her lips (1793-1794 circa). - pp. 140, Milano
Stampato: 1987-12-01
Codice: 978881767450
Non lontano dalla casa di Masuji Ono, narratore e protagonista della vicenda, c'è un vecchio ponte di legno. Con garbata ironia viene chiamato il ”Ponte dell'Esitazione”, perché incarna il dilemma dei mariti che tornano dal lavoro: se proseguire diritti verso casa o voltare invece verso il quartiere dei bar e delle geishe, dei piaceri effimeri che si raccolgono la notte e svaniscono al mattino.
Anche Ono, in gioventù, aveva vissuto quel dilemma: al mondo estetizzante dell'arte per l'arte, della bellezza e dell'amore aveva finito per preferire quello più ”reale” del dovere verso la sua patria, legando così la sua sorte di pittore a quella del nascente nazionalismo giapponese. Ed era stato un pittore famoso.
Ma ora, nel dopoguerra, tutto è di nuovo cambiato. Anziano, non più noto e omaggiato, criticato anzi dalle sue stesse figlie che vedono nei suoi quadri un'arte priva di significato e troppo viziata da temi propagandistici, Ono ripercorre con un senso di incredulità e incertezza le tappe della sua vita.
L'arte, la politica, l'ambizione e i muri troppo solidi dell'incomprensione tra generazioni sono alcuni dei temi che affiorano dalla prosa delicata e allo stesso tempo intensa di Kazuo Ishiguro, uno dei più giovani narratori inglesi già affermatosi nel mondo e di cui il New York Times ha scritto: «I buoni scrittori abbondano, ma sono rari i buoni romanzieri. Kazuo Ishiguro è una delle rarità».
Kazuo Ishiguro è nato a Nagasaki nel 1954, si è trasferito in Inghilterra nel 1960.
Ha frequentato l'Università di Kent a Canterbury e l'Università dell'East Anglia. Il °suo primo romanzo, A Pale View of Hills, è stato premiato con il Winifred Holtby Prize della {Royal Society of Literature e tradotto in nove lingue.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Romanzo, Letteratura, Letteratura Orientale, Letteratura Giapponese,