Gli Anni della Psicanalisi
di Voghera Giorgio
Editore: Edizioni Studio Tesi
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prima edizione, introduzione di Giuseppe Petronio, premessa dell'autore. - pp. XVII-270, nn. foto b/n, Pordenone
Stampato: 1980-01-01
Codice: 500000003598
Da queste pagine risulta un profilo della cultura triestina tra le due guerre attraverso la delineazione di personaggi e problemi significativi. Tra i personaggi di maggiore rilievo, oltre a Umberto Saba, Edoardo Weiss, Roberto Bazlen, Giorgio Fano, Giulio Camber Barni, Italo Svevo, Giani Stuparich. Tra i problemi, il rapporto tra psicanalisi e cultura letteraria, il milieu culturale e sociale cosmopolita della Trieste di allora, il ruolo dell'elemento ebraico. Nei diversi saggi che compongono questo libro, si intrecciano l'interesse “documentario" e testimoniale e l'espressione di una esperienza e di una visione personale del narratore.
Giorgio Voghera è nato a Trieste nel 1908. Figlio di Guido, l'Anonimo Triestino autore del romanzo Il segreto (Torino, Einaudi, 1961; 11 ediz., 1980). E sempre vissuto a Trieste, salvo il periodo delle persecuzioni razziali che ha passato nelle colonie collettive d'Israele. Impiegato assicurativo fino al 1962, si è poi occupato di traduzioni. Ha collaborato e collabora a Radio Trieste e TVB e a diverse riviste e giornali tra cui «Il Piccolo», «Il Piccolo Illustrato», «Umana», «Trieste», «L'Osservatore politico-letterario», «Pietre», «Il Ponte», ecc. Ha scritto, tra l'altro, Quaderno d'Israele (Milano, Scheiwiller, 1967 - Premio Portico d'Ottavia 1968; rist. con aggiunte Milano, Mondadori, 1980); Gli anni della psicanalisi, in Quassù Trieste a c. di L. Mazzi, Bologna, Cappelli, 1968; Biografia di Guido Voghera, in Guido Voghera, Pamphlet postumo, Trieste, Umana, 1967; Il Direttore Generale, Trieste, L'Asterisco, 1974.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Psicoanalisi, Letteratura, Cultura, Storiografia, Ebrei, Storia Moderna e Contemporanea,