La Volpe di Inari e lo Spirito Giapponese
di Marazzi Antonio
Editore: Sansoni Editore
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 210, Firenze
Stampato: 1992-01-01
Codice: 978883831144
Paese lontano e ancora poco conosciuto, il Giappone va imponendosi sempre più all’attenzione degli occidentali, e gli studi sulla società giapponese e la sua cultura possono quindi aprirsi a un pubblico ben più ampio di quello degli specialisti.
La volpe, che compare nel titolo di questo libro, è un personaggio mitico, messaggero degli spiriti secondo le credenze tradizionali. Ad essa è affidato il primo compito di aprire a un lettore italiano alcuni aspetti segreti, e spesso nascosti, del pensiero giapponese. Riti antichi e moderni che scandiscono la vita degli individui e, definiscono le attività collettive nelle metropoli cosi come nei villaggi, principi etici, credenze spirituali e modelli logici particolari, cosi come regole di comportamento, vengono quindi presentati, al termine di una lunga ricerca sul campo, nella convinzione che occorra risalire ad essi per trovare le radici di una società che appare tutta proiettata verso il futuro, in una spericolata competizione con l’Occidente.
Antonio Marazzi è professore ordinario di Antropologia culturale e direttore del Corso di perfezionamento in antropologia culturale e sociale presso l’Università di Padova.
Ha compiuto ricerche in Giappone con il contributo del Consiglio nazionale delle ricerche e con una borsa di ricerca della Japan Foundation presso il Museo nazionale di etnologia di Osaka. E membro della International House of Japan e autore di numerosi saggi di argomento giapponese.
Per i nostri tipi ha pubblicato Mi Rai. In Giappone il futuro ha un cuore antico (1990).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Oriente, Orientalistica, Giappone, Cultura Giapponese, Società, Filosofia Orientale,