Il Nodo del Sagace
'Uqla al-Mustawfiz
di Ibn Arabi Nuhyi al-Din
Editore: Mimesis Edizioni
Informazioni: a cura di Carmela Crescenti. - pp. 200, Milano
Stampato: 2000-01-01
Codice: 978888723134
Lo 'Uqla al-Mustawfiz, qui presentato come "Il nodo del sagace", è un'opera molto nota a chi ha qualche dimestichezza con gli scritti di Muhiddin Ibn Arabi, ma poco studiata direttamente, al di fuori degli ambiti del sufismo di lingua araba. Il testo, mai tradotto prima in una lingua europea, è esposto con una prosa preziosa e ricercata, inframmezzata da brani poetici. Tratta di metafisica e cosmologia, di macrocosmo e perfezione umana, a un livello che trova paragone soltanto nella Divina Commedia. Come Dante è noto quale Sommo Poeta, così Ibn Arabi è passato alla storia come al-Shaikh al-Akbar, cioè "Sommo Maestro".
Figura discussa nell'ambito dell'islam, vittima di animoso ostracismo da parte di letteralisti di ogni genere, Ibn Arabi è oggetto di ammirazione profonda da parte dei Sufi e da chi si interessa a vario titolo della spiritualità tra Oriente e Occidente; Nato a Murcia, in Andalusia, al tempo del Saladino e di San Francesco, morì a Damasco nel 638 dell'egira (1240 d.C.). Trascorse la sua vita tra illuminazioni ultraterrene e insegnamento spirituale, in una lunga peregrinazione attraverso i paesi islamici, dalla Spagna alle coste meridionali del Mediterraneo, fino alla Persia, lasciando, ovunque passasse, la sua profonda eredità spirituale.
Carmela Crescenti, curatrice e traduttrice di questo testo, è laureata in Lettere e Lingua araba presso l'Università La Sapienza di Roma. Si occupa da anni di studi medievali in parallelo alla lingua e cultura islamica. Ha periodicamente soggiornato in diversi paesi islamici per approfondire le tematiche del sufismo presso eminenti maestri.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Orientalistica, Islamismo, Sufismo, Maestro Spirituale, Islam, Spiritualità,