Costumi Sessuali dei Popoli Extraeuropei
di Lewandowski H.
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 27,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Federico Rasetschnig. - pp. 408, 28 tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, 1 foto a colori f.t., Roma
Stampato: 1970-01-01
Codice: 500000003575
Questa grande opera sui costumi non attinge soltanto alle numerose esperienze e studi personali dell'autore, ma segue, specie nell'ordine di esposizione, le orme di uno studioso di fama, che durante la sua vita si è dedicato con passione al problema della continua evoluzione degli usi e costumi dei popoli: il dottor Magnus Hirschfeld.
Assistito da uno stuolo di ricercatori versati, il dottor Lewandowski ha consultato le fonti più complete e seguito l'itinerario che già aveva portato Hirschfeld tra i popoli extraeuropei.
La trattazione, partendo dai costumi più primitivi, ne segue la vivace evoluzione, ed offre al lettore abbondante materiale illustrativo sui vari paesi e, nella veste scientifica più adatta, presenta numerosi aspetti sorprendenti e quasi ignorati della vita sociale, morale e sessuale in quei paesi lontani.
Il volume riguarda: il Continente americano, l'Oceania, il Giappone, la Cina, l'Indonesia, l'India, e si conclude con l'Africa dai mille volti, presentando paesi e costumi quasi completamente sconosciuti alla maggior parte degli europei. Gli studi etnologico-sessuali di Hirschfeld vengono utilizzati per la prima volta in questo libro, e integrati con i risultati di studi più recenti.
Il ritmo della descrizione consente quasi al lettore rapito di vivere, nella loro impensabile varietà, un gran numero di usanze sessuali. di sistemi di corteggiamento e di fidanzamento, di usi matrimoniali e coniugali, di cerimonie di iniziazione, di feste e di culti, di fedi e superstizioni.
L'opera, dedicata alla memoria di Hirschfeld ed eccellentemente illustrata, può considerarsi il risultato di studi completi, riportati per la prima volta in modo da soddisfare le più moderne esigenze dei lettori.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Sessualità, Riti, Culti, Cultura,