La Donna in una Società Sessista
Alle origini della dipendenza femminile
di Autori vari
Editore: Club degli Editori
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione di Chiara Saraceno, introduzione e cura di Vivian Gornick e Barbara K. Moran, traduzione di Laura Comoglio. - pp. XVIII-330, Milano
Stampato: 1980-04-01
Codice: 500000003565
Questo libro nasce dalla collaborazione di diverse femministe americane che, ciascuna dalla propria angolazione culturale, affrontano e analizzano la posizione della donna nella società capitalistica. L'opera si articola in dodici saggi che riguardano i vari aspetti della vita della donna: dalla prostituzione al matrimonio, alla socializzazione, alle malattie mentali specifiche della sua condizione e alla loro diffusione, la donna-artista, il lavoro femminile, il lesbismo, e via dicendo.
Principale imputato di questo processo, più della società dei consumi, è la società patriarcale che ha relegato la donna in uno spazio socialmente e culturalmente angusto ( matrimonio-maternità ) al di fuori del quale l'affermazione è difficile, o probabilmente impossibile.
Come dimostrare il fatto che non esistono grandi donne artiste o grosse imprenditrici?
Anche ammettendo che l'arte “maschile” si è sviluppata molto spesso in condizioni sociopolitiche infauste dal punto di vista delle libertà civili (basti pensare al nostro Rinascimento), non si può scientificamente avallare l'ipotesi che l'estro creativo possa essere esaltato dalle costrizioni storiche. Vero è invece che la società funziona e si organizza intorno al preciso ruolo che è stato assegnato alla donna a cui viene chiesto, da sempre, di soddisfare i bisogni dell'uomo: come madre, come moglie, come prostituta ma anche come colei che la natura ha eletto per alleviare le sofferenze del corpo e dello spirito.
Il circolo è vizioso perché la donna, come madre e moglie, cade fatalmente nella “trappola della compassione” che blocca ogni velleità creativa e di autonomia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Società Moderna, Psicologia Femminile,
Segnaposto: societa-capitalistica, Societa-Sessista, dipendenza-femminile, societa-patriarcale,