Mantra Tantrici
Studi sul mantraśāstra
di Padoux André
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 20,00
Informazioni: prefazione di Gavin Flood, traduzione di Gianluca Pistilli. - pp. 208, Roma
Stampato: 2012-07-01
Codice: 978883401631
“Tutti i mantra sono fatti di fonemi, la natura di tutti i fonemi è Śiva”. Elementi essenziali del tantrismo, i mantra sono formule magiche rituali destinate a vari scopi, mondani e trascendenti.
Spesso costituiti di sillabe prive di significato, oltre il linguaggio articolato governato da leggi, sono forme di vāc, la Parola, il potere supremo che governa il mondo, da cui derivano la loro forza.
Il tantrismo ha influenzato la quasi totalità dell'induismo, lasciando la sua impronta sulla religione, il rituale, la teologia e la metafisica, l'iconografia e l'architettura dei templi, e persino la struttura dello stato. La visione del mondo tantrico, sia pure affidata a scritture e opere esegetiche spesso segrete e oscure, traspare ovunque nell'induismo. Essenziale al fine di comprendere il fenomeno tantrico è lo studio dei mantra, formule linguistiche già presenti nell'induismo vedico e post-vedico ma destinate ad assumere un ruolo di primo piano nel tantrismo, dove compaiono in ogni tipo di azione religiosa o rituale.
Come aspetti di vāc, la Parola, il potere cosmico primordiale che governa il mondo, i mantra sono la manifestazione sonora della divinità o di alcuni suoi aspetti specifici, e vengono concepiti essi stessi come potenze divine, parole di potere utilizzabili ritualmente o meditativamente per vari scopi magici o rituali.
Caratteristica dei mantra tantrici hindu è l'uso preponderante di elementi non linguistici: sillabe o gruppi di sillabe privi di significato, ma ritenuti pervasi da un potere e un'efficacia soprannaturali.
André Padoux, tra i massimi esperti viventi di tantrismo, illustra in queste pagine la natura dei mantra e ogni aspetto del loro impiego nel rituale: l'estrazione delle sillabe sacre dall'alfabeto sanscrito, la loro collocazione sul corpo dell'adepto o su diagrammi rituali, la recitazione dei mantra, a voce o puramente mentale e con o senza l'ausilio del rosario, la purificazione dei mantra dalle imperfezioni che possono minarne l'efficacia, la loro visualizzazione all'interno del corpo nelle pratiche yogiche, e infine la trasmissione dei mantra in una forma scritta comprensibile solo agli adepti.
André Padoux è nato a Pechino nel 1920, figlio di un diplomatico francese.
Appena ventenne ha iniziato lo studio della lingua e della letteratura sanscrita, laureandosi in indologia con la tesi Recherces sur la symbolique et l'energie de la parole dans certaim textes tantrique.
Membro del CNRS dal 1959, attualmente ricopre la garica di direttore di ricerca onorario. E considerato uno dei massimi specialisti europei del tantrismo, ed è autore di numerosi libri e articoli sull'argomento. In italiano è stato pubblicato il suo Tantra, a cura di Raffaele Torella (Milano, 2011).
Il volume è disponibile
Argomenti: Orientalistica, Tantra, Mantra e Suono, India, Ricerca Interiore, Trascendenza, Induismo,