Economia Naturale ed Economia Monetaria
Nella storia universale
di Dopsch Alfons
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Bruno Paradisi. - pp. 276, Firenze
Stampato: 1967-06-01
Codice: 500000003525
L'oggetto del presente volume costituisce un problema più che famoso della storia economica generale. La concezione dell‘economia naturale e dell'economia monetaria come di un susseguirsi di epoche economiche in uno sviluppo lineare e crescente dai primitivi e dalla più remota antichità fino all'alto livello della nostra cultura attuale, crolla non appena si sia acquistata coscienza della grande varietà di forme che le fonti mostrano ovunque.
Tale pluralità di fenomeni storici rende impossibile costringere la verità in uno schema così semplice. Anche la scappatoia, che è necessaria a quella teoria dell'evoluzione, di spiegare tutti i fatti storici che le si oppongono congetturando delle ricadute dall'economia monetaria nell'economia naturale, fallisce allorché i singoli procedimenti vengano accertati con una più precisa indagine. Le qualificazioni tipologiche usate fin qui si dimostrano assolutamente inadatte a rappresentare la verità storica, poiché l'economia naturale e l'economia monetaria non sono affatto suscettibili di essere distinte l'una dall'altra così come si è usato fare per lo più.
All'autore è sembrato opportuno perciò prima di tutto chiarire i fatti storici e a questo fine è parso necessario comprendere fondamentalmente in questo esame tutti i popoli e tutti i tempi; e ciò non soltanto per conseguire una visione complessiva ma, insieme, per offrire il più ampio materiale possibile di confronto.
Questo libro può contribuire così al nuovo orientamento della nostra conoscenza complessiva della storia economica; esso ci deve aiutare specialmente a liberarci da quella unilateralità di cui era stata causa per lungo tempo la teoria economica, prima ancora che la completezza dei singoli dati storici fosse in grado di ottenere una più benemerita reazione sul complesso.
Nato il 14 giugno 1868 a Lobositz (Boemia), Alfons Dopsch, dopo essersi rivolto agli studi di storia austriaca (insegnò storia all'università di Vienna dal 1900 al 1938, dopo aver compiuto viaggi di studio in tutta Europa), orientò i suoi interessi alla storia economica e sociale, scrivendo una serie di opere di grande importanza per la conoscenza delle età economiche nella storia universale. Dopsch è morto a Vienna nel 1953.
Libro usato disponibile in copia unica