Kalki Avatāra - Il Cavaliere Bianco
di Aquini Francesco
Editore: Manzella - Edizioni Scientifiche e Letterarie
Informazioni: prima edizione, nota dell'editore. - pp. 108, ill. b/n, Roma
Stampato: 1978-10-01
Codice: 500000003516
Nell'induismo Kalki è il nome di Visnu nella sua decima discesa (avatāra) o incarnazione: l'Apocalisse della nostra epoca ciclica.
È raffigurato da un gigante con la testa di un cavallo bianco. La decima incarnazione di Visnu avviene quando l'umanità è in pericolo, allo scopo di realizzare un mutamento, una trasformazione (avatar), una purificazione e quindi un nuovo ciclo. A ciò si allaccia in qualche modo il racconto di Aquini; racconto mirabolante (finzione letteraria o “realtà vissuta”?) e il titolo del libro, Kalki Avatāra appunto, lo lascia presagire. Una narrazione che avvince il lettore, anche se scettico come noi, al punto da spingerlo a leggere il libro tutto d'un fiato.
In generale noi non condividiamo le affermazioni dell'autore; non siamo d'accordo sul piano storico, né sul piano scientifico, né su quello politico. Ma possiamo condividere quel che ci sembra essere il contenuto più importante di questo libro: cioè le motivazioni morali che emergono dal suo sottofondo, per esempio là dove si afferma che “il cosiddetto benessere [ci ha] dato una vita vuota di senso, divenuta forse ancora più intollerabile... La ricerca della via, dell'unica vera strada alla felicità è stata imboccata in direzione sbagliata.… No, non è più possibile la sopravvivenza dell'uomo nella maniera in cui oggi vive e neppure esiste la possibilità di tornare indietro..." (pag. 47).
E allora? Quale soluzione propone Aquini? Qui sta la "sensazionalità" e l'originalità del libro, sul quale lasciamo il giudizio interamente ai lettori. Noi ci limitiamo a riferire che l'autore ha pronta la seconda parte di questo volume, la cui pubblicazione dovrebbe seguire entro breve tempo.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Induismo, Reincarnazione, Esistenza,