La Sociologia del Rito
Il rito nella vita quotidiana
di Cazeneuve Jean
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 28,00
Informazioni: traduzione di Salvatore Veca. - pp. 400, Milano
Stampato: 1974-04-01
Codice: 500000003495
La principale utilità delle scienze sociali, dice Cazeneuve, è quella di far comprendere i fenomeni sociali più ordinari, cioè di aiutarci a orientarci nelle più comuni circostanze della vita. Tra i tipi di condotta umana ve ne sono alcuni il cui disegno e, più in generale, la cui logica sono manifesti, altri che risultano interpretabili solo dal sociologo. Da questo punto di vista, i riti rappresentano un terreno d'indagine privilegiato. Sul piano metodologico, l'Autore si muove tra la tesi comparativa di Lévy-Bruhl e la tesi storicistica di Marcel Mauss, senza trascurare la lezione strutturalistica di Levi-Strauss e le risorse della Psicanalisi.
Jean Cazeneuve è nato, a Ussel (Francia) nel 1915. È stato allievo all'École Normale Supérieure e si è laureato in lettere. Dal 1954 al 1955 ha compiuto una missione etnografica presso gli Indiani Zuni. Dal 1966 insegna alla Sorbona. Delle opere di Cazeneuve il Saggiatore ha pubblicato La sociologia di Mauss.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sociologia, Antropologia, Riti, Scienze Umane,
Segnaposto: scienze-sociali, scienze-umane, fenomeni-sociali, Levi-Strauss-Claude, Marcel-Mauss, psicanalisi, Cazeneuve-Jean,