Epistolario Filosofico 1761 - 1800
di Kant Immanuel
Editore: Il Melangolo
Informazioni: traduzione e cura di Oscar Meo. - pp. 416, 1 tavv. b/n f.t., Genova
Stampato: 1990-11-01
Codice: 978887018126
La pubblicazione di un'ampia e organica scelta delle lettere che Kant scrisse nel corso della sua lunga vita, colma una grave lacuna nella cultura filosofica del nostro paese. In un secolo in cui molti letterati e filosofi concepivano le loro lettere come esercizi di bella ed elevata scrittura, pensando in cuor loro che i veri destinatari fossero non questo o quell'amico e interlocutore occasionale ma i posteri, Kant scrisse unicamente lettere “private” senza soverchie preoccupazioni di forma o di stile, vietandone in ogni caso la pubblicazione nel corso della sua vita.
L'interesse che presentano è di natura squisitamente filosofica. Sono nella loro maggioranza una sorta di commento continuo al proprio faticoso procedere lungo un itinerario di pensiero accidentato e sovente frainteso dai propri contemporanei.
Un commento che, in più di un caso, chiarisce e illumina momenti di crisi, difficoltà sorte durante la stesura di un'opera, problemi nati dal colloquio ininterrotto con amici e avversari. Queste lettere ci consentono quindi di penetrare nel laboratorio segreto di un filosofo sobrio e paziente, critico innanzitutto con se stesso e con il proprio lavoro; ci permettono di spiare i misteriosi processi da cui traggono vita e senso quei progetti di pensiero e quelle vere e proprie invenzioni linguistiche e concettuali che, elaborati successivamente in opere, hanno determinato da due secoli a questa parte il corso della storia umana, e non solo di quella della filosofia.
L'epistolario filosofico di Kant non è solo un documento essenziale per la comprensione del pensiero kantiano, ma la testimonianza più fedele di una esemplare biografia intellettuale.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Storia del Pensiero,
Segnaposto: cultura-filosofica, Epistolario-Filosofico, pensiero-kantiano, Kant-Immanuel,