Lingua, Testo, Enigma
di Zumthor Paul
Editore: Il Melangolo
Prezzo: € 26,00
Informazioni: introduzione di Jose Vincenzo Molle, traduzioni di Marco Ugolini, Carlo Gazzelli, Jose Vincenzo Molle. - pp. 368, Genova
Stampato: 1991-09-01
Codice: 978887018145
È noto l'arricchimento che gli studi consacrati a culture lontane da noi nello spazio o nel tempo hanno apportato sul piano speculativo all'intero complesso delle scienze umane. Risalire il corso dei secoli permette spesso di scoprire prospettive da cui l'intero paesaggio del nostro universo assume nettezza di contorni e una nuova disposizione che ci consente di scorgere forme fino a quel momento nascoste o un nuovo principio unificatore.
Paul Zumthor conferisce realtà a questo assunto illustrando quattro aspetti della letteratura medievale: i giochi di parole, la retorica, l'emergere della soggettività del poeta, i limiti del racconto. Al di la della magistrale analisi dei testi medievali si ripropone l'attualità di una problematica universale: quella delle leggi della scrittura.
Paul Zumthor nasce a Ginevra nel 1915. Iscrittosi alla facoltà di giurisprudenza decide in seguito di passare agli studi letterari laureandosi con una tesi su Merlin le Prophète. Insegna all'Università di Groninga, Amsterdam e, a partire dal 1971 a Montréal dove tiene i corsi di Letteratura comparata e di Teoria della letteratura. 7 Tra le sue opere: Histoire littéraire de la France médiévale, Paris 1954; Lingua e tecniche poetiche nell 'età romanica, Il Mulino, Bologna, 1973; Semiologia e poetica medievale, Feltrinelli, Milano, 1973; Leggere il medio evo, Il Mulino, Bologna, 1981; La presenza della voce. Introduzione alla poesia orale, Il Mulino, Bologna, 1984; La lettera e la voce. Sulla “letteratura” medievale, Il Mulino, Bologna, 1990.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Medioevo,