Lo Shintoismo Religione Nazionale del Giappone
di Muccioli Marcello
Editore: Libreria Editrice Ossidiane
Prezzo: € 19,00
Informazioni: ristampa dell'edizione del 1948. - pp. 160, 4 tavole in bianco e nero fuori testo, Roma
Stampato: 2020-05-01
Codice: 100000000005
Lo Shintō, anche detto Shintoismo è la religione nazionale Giapponese. Il vocabolo non è molto antico, fu coniato dopo il 552 d. C. quando venne avvertita la necessità di distinguere le religioni politeistiche primitive dal Buddhismo. Non è impresa facile risalire ai caratteri di quelle che furono le credenze religiose di queste antiche genti, dall'esame dei pochi documenti arrivati a noi, è possibile ricostruire il carattere di questi affascinanti culti non organizzati, propri di una società in una fase culturale pura, ricca di animismo e politeismo naturali, segno chiaro di un'umanità prospera e felice, liberi cioè dalla necessità di stabilire dottrine religiose e moraliste fisse. Colpisce il tono avvolgente di gentilezza dello shintō primitivo, il sentimento che l'anima e lo pervade, sentimento che a differenza di altre culture primitive non si fonda sulla paura timorosa del divino ma diviene apprezzamento, amore e riconoscenza.
Un culto che ci mostra un popolo gioioso e riconoscente di vivere in un ambiente che dimostra e sprigiona tutta la sua bellezza attraverso la natura, che si prodiga senza tregua.
Marcello Muccioli (1898-1976), ha insegnato presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, di cui è stato rettore, e all'Università di Roma La Sapienza. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero, fu autore di molte opere.
CAPITOLO I.
- L'ambiente naturale e umano. Le fonti. Caratteri generali dello Shintō primitivo
CAPITOLO II.
- I miti - Cosmogonia e teogonia shintoista
CAPITOLO III.
- Gli dèi e il Pantheon shintoista
CAPITOLO IV.
- La morale shintoista: purezza e peccato
CAPITOLO V.
- I templi - Il culto - Il clero - Le feste religiose - La divinazione
CAPITOLO VI.
- L'evoluzione storica
CAPITOLO VII.
- Le sette shintoistiche
Bibliografia e principali opere consultate
Indice dei nomi
Avvertenza
Il volume è disponibile