L'Evasione dalla Paura
Breve storia delle religioni
di Browne Lewis
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prefazione e prologo dell'autore, traduzione di A. Silvestri Giorgi. - pp. 224, Bari
Stampato: 1952-01-01
Codice: 500000003476
Dalla prefazione dell'autore:
"«Semplice esposizione» chiama modestamente l'Autore questa sua opera, che intende dare in maniera divulgativa un'idea chiara e sintetica della genesi, della evoluzione, del fiorire e del decadere delle singole religioni; compito arduo se mai ve ne fu, costringere in uno spazio relativamente limitato una materia cosi ampia e cosi ricca ancora di incognite e di problemi forse insolubili, certo insoluti.
Ma il Browne lo assolve da par suo; e se certi scorci audaci, certo rapido giungere a conclusioni che, mancando l'esposizione del lento processo deduttivo che le giustifichi, Possono talora apparire imprevedute e lasciar perplesso il lettore; se egli brucia spesso le tappe in questa rapida scorsa attraverso il pensiero e il travaglio spirituale dell'antichità, preferendo la sintesi all'analisi e la veduta d'insieme allo studio dei particolari, ciò gli è consentito dalla profonda conoscenza della materia, frutto di studio continuo, appassionalo e sagace dei grandi problemi spirituali, cui egli dedicò quaranta dei sessanta anni della sua vita.
Nato a Londra nel 1889, il Browne si trasferì poco più che ventenne in America, dove, laureatosi nella Università e poi nel Seminario rabbinico di Cincinnati, iniziò subilo la sua carriera. Lo troviamo poi docente nelle Università di Columbia, di California e di Pennsylvania, per sei anni rabbino nel Tempio Israelitico di Waterbury e nella libera Sinagoga di Newark e, ancora, libero docente in altre università americane.
In questo periodo il Browne pubblicò una serie di studi sulla storia delle religioni e il famoso libro «That Man Heine» che fu messo all'indice e brucialo dai Nazisti. Il 1949 per sottrarsi alla imminente cecità, egli si diede la morte, lasciando poche patetiche parole di rammarico per il passo che compiva.
Nel libro che oggi presentiamo ai lettori italiani, certe apparenti audacie di contenuto non debbono indurci in errore: l'Autore sente tutta la magnifica forza della religione, che, egli dice espressamente, «ha salvato l'umanità»; e tende a cogliere di ogni istituzione religiosa gli aspetti e gli accenti veramente e sentitamente umani, con rara sensibilità di artista e competenza di studioso.
Ma quello che più colpisce e seduce è la forma: niente di solenne nè di togato, come l'argomento comporterebbe; qualcosa invece di spigliatamente vivace, in cui affiora ogni tanto una lieve nota di humour, senza che questo significhi mancanza di rispetto per le credenze dell'umanità, bensì desiderio di farne intendere le ragioni umane allo spirito moderno.
E resta innegabile l'arte di aver saputo con pochi tratti dare un quadro completo del fermento vario di sentimenti, di ideali, di interessi, che è alla base di ogni grande movimento spirituale, e di aver fatto di una materia grave e non adatta ad ogni mentalità, una lettura interessante, piacevole, a tutti accessibile, dando una vivace nota attuale alle più remote vicende del pensiero umano."
Il volume è disponibile in copia unica