Natura e Pensiero Ebraico
di Laras Giuseppe
Editore: Editoriale Jaca Book
Prezzo: € 12,00
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 152, Milano
Stampato: 2015-02-01
Codice: 978881641288
«Quanto sono grandi le Tue opere, o Signore, quanto infinitamente profondi i tuoi pensieri» (Slm XCII, 6). Le parole di questo Salmo bene illustrano l'apprezzamento profondo, da parte del pensiero dell'ebraismo, del creato e della natura, esaltando la positività intrinseca della dimensione concreta e materiale di questo mondo fisico. Tale prospettiva «materiale» inoltre è, al contempo, profondamente intrisa di spiritualità. La natura, cioè, rende testimonianza della grandezza e della sapienza del Creatore, esaltandole. Esistono conciliazioni possibili tra scienza e tradizione religiosa? Eventualmente, cosa è possibile recepire delle acquisizioni scientifiche in seno alla riflessione religiosa ebraica? Non sono esistite né tuttora esistono risposte univoche; tuttavia un confronto, ricercato positivamente o ineluttabilmente subìto, non ha mai cessato di essere e di prosperare in seno alle varie stagioni del pensiero di Israele, alimentandolo. Tra Qabbalah, riflessione teologica razionale, spinozismo e Halakhah (la normativa religiosa), un maestro contemporaneo dell'ebraismo ci restituisce una visione di insieme inedita e ricca di spunti.
Giuseppe Laras e uno dei più eminenti rabbini europei e una voce autorevole della cultura italiana. Studioso insigne del pensiero ebraico medievale e rinascimentale, e conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Strettamente legato al cardinale Carlo Maria Martini, e tra i massimi esponenti e interpreti del dialogo ebraico-cristiano in Italia, Europa e Israele. Rabbino Capo ad Ancona, poi a Livorno e a Milano, per quasi tre decadi è stato il Presidente dell'Assemblea Rabbinica Italiana.
Attualmente presiede il Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia. Ha insegnato Storia del pensiero Ebraico presso l'Università Statale di Milano. Tra i suoi numerosi scritti La mistica Ebraica (Jaca Book 2012).
Il volume è disponibile
Argomenti: Ebrei, Ebraismo, Filosofia, Pensiero, Storia del Pensiero, Storia Giudaica, Spiritualità,
Segnaposto: Qabbalah, Spinozismo, Halakhah, Pensiero-Ebraico, Laras-Giuseppe,