Islam
Religione e società
di Arkoun Mohammed; Borrmans Maurice
Editore: Nuova ERI - Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana
Prezzo: € 16,00
Informazioni: a cura di Mario Arosio, fotografie di Folco Quilici. - pp. 160, nn. ill. b/n, Torino
Stampato: 1980-04-01
Codice: 500000003406
Analizzare il rapporto tra l'Islam e le società in cui esso si è diffuso significa tentare di capire meglio non soltanto la storia di ieri, ma anche certe inquietanti cronache di oggi, in cui si incrociano, ancora una volta, i destini dell'Oriente con quelli dell'Occidente. Cercare di cogliere il nesso indissolubile che lega, in una religione come quella islamica, il proiettarsi della speranza umana al di là della morte e del tempo e la costruzione di una città terrena radicata nella storia significa, per contrasto, approfondire il dibattito sulle categorie della laicità e della secolarizzazione.
Mohammed Arkoun - è nato in Algeria, dove ha iniziato gli studi che ha poi completato a Parigi. Attualmente è professore di Filosofia e Civiltà islamica alla Sorbonne Nouvelle. Ha tenuto corsi e conferenze in molte università americane, europee e del mondo islamico. Applica alle analisi del Corano e dell'Islam le più aggiornate metodologie ermeneutiche.
Maurice Borrmans - Nato a Lilla, perfeziona i suoi studi a Tunisi, ad Algeri e alla Sorbona. Insegna Lingua araba, Diritto musulmano e Spiritualità islamica al Pontificio Istituto di Studi Arabi di Roma.
Ha studiato, in particolare, lo statuto dell'individuo e della famiglia nelle legislazioni degli stati maghrebini.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Islam, Islamismo, Cultura Islamica, Religione Islamica,