Tutti i Romanzi
L'opera narrativa di uno degli autori più inquietanti ed eterodossi del Novecento
di Bataille Georges
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 50,00
Informazioni: prima edizione, a cura di Guido Neri, traduzioni di Michele Canosa, Guido Davico Bonino, Paola Decima Lombardi, Oreste Del Buono, Vera Dridso, Roberta Ferrara, Guido Neri, Dianella Selvatico Estense. - pp. XLIII-704, Torino
Stampato: 1992-10-01
Codice: 978883390707
«Oggi lo sappiamo, Georges Bataille è uno degli scrittori più importanti di questo secolo»: così Michel Foucault ha sancito il riconoscimento definitivo di una eccezionale quanto asistematica esperienza di pensiero che - radicata in Sade, Dostoevskij, Nietzsche - investe sociologia, arte, politica, letteratura, psicoanalisi, religione.
Grazie a una scrittura che abolisce i confini tra narrazione e saggio, la più nuda e lacerante testimonianza individuale si salda infatti all'indagine rigorosa su temi storico-sociali di ordine collettivo. Eppure, questo complesso mondo intellettuale ha suscitato letture spesso riduttive, improntate a sordità ideologica, inerzia del gusto, goffa fascinazione mimetica, che hanno finito per esasperarne gli elementi più esteriori di erotismo e trasgressione.
Nel presentare l'insieme dei testi narrativi di Bataille (L'azzurro del cielo, Storia dell'occhio, Madame Edwarda, Il piccolo, L'impossibile, L'abate C., Il morto, Julie, Mia madre, Charlotte d'Ingerville, La casa bruciata), nella accurata edizione italiana messa a punto da Guido Neri, questo volume intende fornire al lettore l'occasione per riavvicinarsi, Con uno sguardo criticamente avvertito, a una materia dove presentimento, ossessione, estasi, irrisione, dolore, vergogna vengono risolti in un personalissimo stile antidiscorsivo, a tratti rarefatto e onirico, che dà corpo ad alcune delle pagine più intense della letteratura europea del Novecento.
Georges Bataille (1897-1962), scrittore, filosofo, sociologo, etnografo, è autore, oltre che di romanzi e racconti, anche di un'ampia produzione saggistica; segnaliamo, in traduzione italiana: La parte maledetta (nelle nostre edizioni), Su Nietzsche (Cappelli, Bologna 1980), L'erotismo (SE, Milano 1986), L'esperienza interiore (Dedalo, Bari 19872), La letteratura e il male (SE, Milano 1989), La sovranità (Il Mulino, Bologna 1990).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Romanzo, Narrativa,