La Fine del Rito Greco in Terra d'Otranto
di Lisi Giuseppe
Editore: Edizione Amici della «A. De Leo»
Informazioni: presentazione di Marco Petta, introduzione dell'autore. - pp. 240, nn. tavv. a colori e b/n, Brindisi
Stampato: 1988-10-01
Codice: 500000003377
Dalla presentazione di Marco Petta:
«L'interesse per le vicende del rito greco in Italia è stato sempre vivo tra gli studiosi di storia ecclesiastica dell'Italia meridionale.
Per rito greco o riti italogreci s'intendono non solo le nonne propriamente liturgiche (santa Messa, ore canoniche, ecc.), ma anche quelle disciplinari (astinenze e digiuni, impedimenti matrimoniali, ecc.) della Chiesa bizantina e che erano praticate o lo sono tuttora da quei gruppi di cristiani provenienti dall'area di quella Chiesa e insediatisi, in successione di tempo, nel meridione della nostra penisola.
Già in pieno secolo XVIII il sacerdote italoalbanese Pietro Pompilio Rodotà scriveva sull'argomento un'opera in tre volumi.
Da allora, quasi ininterrottamente, non sono mancati contributi, seppure non di uguale valore, che direttamente o indirettamente hanno trattato o semplicemente accennato al predetto rito.
Un notevole incremento di studi sulla questione si è verificato in occasione e dopo il «Convegno interecclesiale sulla Chiesa greca in Italia dall'VIII al XVI secolo», svoltosi a Bari nella primavera del 1969.
In proposito sono fondamentali gli studi di Vittorio Peri, scriptor greco della Biblioteca apostolica vaticana, che danno una chiara visione della realtà storica sull'argomento e in cui si discutono in modo esauriente i problemi sorti dalla coesistenza in alcune diocesi italiane di minoranze di fedeli di rito greco con fedeli di rito latino e gli interventi della Santa Sede per risolverli;[...]»
Giuseppe Lisi, nato a Calimera, risiede da anni a Brindisi ove svolge le funzioni di magistrato.
Fa parte della Società di Storia Patria per la Puglia e collabora con conferenze e saggi alle attività dell'associazione Amici della biblioteca «A. De Leo».
Ha pubblicato nel 1985 un saggio storico su Calimera: Economia e classi sociali in Calimera alla metà del Settecento.
Ha collaborato a «La Grecia Salentina» e a «Rassegna Salentina».
Il volume non è disponibile
Argomenti: Riti, Antica Grecia, Magna Grecia, Italia,