Fede e Culto nelle Religioni Evolute
di von Glasenapp Helmuth
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Grabriella Giovannozzi. - pp. 248, nn. tavv. b/n f.t., Firenze
Stampato: 1962-11-01
Codice: 500000003361
La fede e il culto sono due pilastri su cui si fondano tutte le grandi religioni evolutesi storicamente. Essi sono intimamente connessi fra loro. Infatti l'esecuzione di un atto rituale presuppone sempre una fede, perché l'esercizio puramente meccanico di un culto senza la convinzione di un qualche effetto da raggiungere per suo mezzo sarebbe privo di senso. D'altra parte nessuna comunità religiosa può rinunciare ad un qualche rituale, perché altrimenti le verrebbe a mancare quel vincolo che tiene uniti i suoi membri.
il mondo spirituale che si determina attraverso la fede e il culto ha però una tale complessità e si articola in una tale varietà di forme che sarebbe impossibile esaurirne il contenuto anche in una serie di grossi volumi, poiché il suo ambito abbraccia tutti i popoli della terra e la sua storia si estende dei riti più antichi attribuiti agli uomini di Neanderthal fino al tempo presente.
Questa opera perciò si propone di offrire solo una visione d'insieme delle manifestazioni più importanti, limitandosi essenzialmente alle religioni evolute oggi praticate, intendendosi con tale termine quelle religioni che collegano alla fede in forze trascendenti l'idea che l'individuo sia responsabile del proprio agire e suscettibile di perfezionamento morale.
Il volume, frutto della rielaborazione di un corso di lezioni sulla fenomenologia della religione tenuta nel 1946 all'Università di Tubingen dall'autore, uno dei più autorevoli studiosi contemporanei in questo campo, illustra magistralmente differenze e analogie fra le varie usanze e riti praticati dai seguaci di culti diversi, offrendo al lettore un quadro complessivo ed obiettivo del mondo oltremodo vario e complesso dei fenomeni religiosi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Fede, Culti, Religioni e Culti Misterici, Spiritualità, Discipline Evolutive,