Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Gli Dei Sovrani degli Indoeuropei

traduzione di Anna Marietto Solmi.

di
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, unica edizione italiana. - pp. XVIII-244, Torino
Stampato: 1985-01-01
Codice: 978880657703

Gli dei sovrani degli indoeuropei costituisce uno dei punti centrali dell'opera che George Dumézil va costruendo da più di sessant'anni attraverso un vasto e organico piano di ricerche, reso possibile dalla sua prodigiosa conoscenza delle lingue, sulla mitologia e sulla struttura delle società indoeuropee. In questo volume, egli rielabora e sviluppa i materiali accumulati per giungere a stabilire in ambito religioso la mentalità trifunzionale degli indoeuropei, ossia la loro tendenza a organizzare riti, miti e idee politico-sociali sulla diversificazione di tre modi di vedere e sentire: il sacrale, il militare e il produttivo.
I principi «teologici» qui analizzati sono ricostruiti in base alle testimonianze delle quattro principali culture che ci permettono di capire la preistoria indoeuropea: l'India vedica, l'Iran, Roma e la Scandinavia. Come Dumézil stesso osserva, «a causa della natura dei documenti, i fatti indiani e iranici sono quelli osservabili più facilmente e più completamente, e il confronto che si può fare tra gli uni e gli altri scopre nettamente uno stato indoiranico della teologia». A loro volta questi fatti orientali «illuminano i fatti occidentali, presentati nei documenti meno sistematicamente; permettono inoltre di riconoscervi organizzazioni di concetti e di figure divine che richiamano quelle degli indoiranici, ma anche di scoprirvi elementi originali che rappresentano sia innovazioni, sia antiche varianti fedelmente conservate».
Arnaldo Momigliano, in un suo studio critico dell'opera di Dumézil, ha sottolineato come questi si addentri in un terreno anche più arduo di quello esplorato da Émile Benveniste nel suo Vocabolario delle istituzioni indoeuropee (Einaudi 1976), proprio in quanto si propone di scoprire i principî fondamentali della mentalita indoeuropea. In questo ambito «la teologia degli dei sovrani», secondo lo studioso francese, «è nel complesso del lavoro la parte dove sono stati ottenuti i risultati meglio articolati».

Georges Dumézil, nato a Parigi nel 1898, è stato professore, dal 1933, all'École Pratique des Hautes Etudes e, dal 1948, al Collège de France. Dal 1979 fa parte dell'Académie Française. Di lui Einaudi ha pubblicato: Mito e epopea. Storie romane e La terra alleviata.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock