Una Psicologia per la Liberazione
Contributi del Gruppo di Firenze di psicologia analitica
di Autori vari
Editore: L'Individuale
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione di Francesco Donfrancesco. - pp. 190, Fiesole (Firenze)
Stampato: 1971-05-01
Codice: 500000003302
In quest'epoca tecnologica e in questa crisi esistenziale della comunità umana, su che strada si mette la psicologia? Sul carro del padrone, autorità, sistema, o sulle barricate della libertà, autonomia; autogestione democratica? Un gruppo di studiosi di psicologia, di psicoterapeuti, di scrittori, di artisti riunitisi per caso, per destino o per sorte esprimono qui la loro esperienza di ricerca di autogestione e la polemica, il dibattito con l'Associazione di psicologia analitica serve come occasione e come sfondo per un dibattito interno-esterno ben più profondo sulle sorti di gruppi e individui oggi all'interno dei sistemi formali, delle strutture cosi dette sociali.
Qui si innesta il tema del pluralismo in politica, da un lato, e dall'altro i grandi temi incandescenti degli archetipi, del problema religioso, della pace perpetua di ascendenza kantiana.
Questo dibattito serrato e diverso secondo le voci dei vari partecipanti offre lo spunto a una meditazione per la liberazione dal convenzionale, dai condizionamenti, dalle strutture di ogni genere per una terapia su se stessi e su gli altri che, cercando di inglobare i vari filoni culturali nelle posizioni di ricerca per una psicologia dell'individuazione di Jung e di Bernhard, arriva a diagnosi sorprendentemente collimanti con altri filoni del pensiero scientifico, pone domande complesse e abissali ed è una strada aperta che tenta di rispondere sia alle domande profonde della psicologia dell'individuo sia ai problemi concreti del tempo. (Giancarla Innocenti)
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia,