Savitri
L'epopea della vittoria sulla morte di Sri Aurobindo
di Iorco Tommaso
Editore: Edizioni Sarva
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 128, Milano
Stampato: 1995-04-01
Codice: 978888522071
Sri Aurobindo nasce a Calcutta il 15 agosto 1872. A soli sette anni il padre lo manda in Inghilterra, dove compie gli studi classici, distinguendosi nella poesia. A vent'anni, dopo essersi laureato a Cambridge, torna in India dove si butta nella lotta politica contro il dominio britannico, dedicandosi parallelamente alla ricerca interiore. Animatore del quotidiano Bande Mataram e del Partito estremista, Sri Aurobindo viene arrestato nel 1908 e passa un anno in prigione in attesa di processo.
Quell'anno di isolamento forzato gli fa prendere coscienza che l'oppressione straniera è solo un aspetto di un problema di ben altra portata: quello del passaggio verso il prossimo stadio evolutivo. Inaspettatamente prosciolto, ma sempre braccato dalla polizia britannica, nel 1910 Sri Aurobindo trova rifugio a Pondichéry, dove inizia il suo vero lavoro: la "discesa" alle radici del problema umano, che affondano fin nella coscienza cellulare. Dal 1914 al 1950 scrive il poema epico Savitri (il suo capolavoro poetico ed il più vasto poema della letteratura inglese), nel quale illustra quel "lavoro di trasformazione" intrapreso da lui stesso e da Mère, sua indispensabile compagna.
Tommaso Iorco ha pubblicato vari testi su Sri Aurobindo, tra cui Amritagni (ed. Anaphora), Rig-Veda (Psiche). Per l'associazione "Aria Nuova" ha inoltre realizzato il libro L'inganno dell'illuminazione, nonché il video Kaosmos, il CD Alla ricerca del mantra della poesia italiana e diversi spettacoli teatrali.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Maestro Spirituale, India, Ricerca Interiore, Poemi,
Segnaposto: Sri-Aurobindo, Cambridge, lotta-politica, dominio-britannico, oppressione, poema-epico-indiano, poema-epico, Mere,