Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I Vivi e la Morte

Saggio sulla morte nei paesi capitalistici

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Lucia Krasnik. - pp. 348, Milano
Stampato: 1978-06-01
Codice: 500000003280

È possibile capire la morte - questo evento che apparentemente ci riguarda solo nella sfera del privato, ma che peraltro impronta di sé tutte le culture - alla luce delle più recenti acquisizioni della sociologia, e soprattutto nel suo significato e nella sua portata politica? In che misura si può affermare che una migliore comprensione del fenomeno oscuro della morte può contribuire alla nostra liberazione?
L'autore tenta di rispondere a questi interrogativi fondamentali mettendo a confronto e analizzando criticamente la cultura dei neri brasiliani, tra i quali la morte è onorata, e la cultura industriale dell'Occidente, che tenta di negare la morte privilegiando il sistema fondato sul profitto dei produttori-consumatori. In Occidente si è infatti costituita una nuova classe irresponsabile e pericolosa, quella dei tanatocrati, che uccidono a loro arbitrio, secondo una prassi che non è che il rispecchiamento della violenza simbolica della società capitalista.
Ma la negazione della morte conduce alla nevrosi, alla follia, e l'uomo, privato della consapevolezza della sua finitudine, cessa di essere un soggetto attivo della storia. Solo liberando la morte, e integrandola in un più ampio processo di liberazione politica, potremo trasformare la vita in consapevolezza storica, e instaurare la libertà.

Jean Ziegler è docente di sociologia all'Università e all'«Institut d'études du développement» di Ginevra. Esperto in problemi del Terzo Mondo, ha insegnato come visiting professor in università degli Stati Uniti, del Brasile e dell'Europa. Dopo una serie di lunghi soggiorni di studio e ricerca nell'Africa Centrale, ha condotto per diversi anni un'inchiesta in una comunità della Diaspora africana del nord-est del Brasile. Membro del partito socialista svizzero, è deputato al parlamento della Confederazione (consigliere nazionale).
E autore di opere tradotte in molte lingue: La contre-révolution en Afrique, Sociologie de la nouvelle Afrique, Sociologie et contestation. Essai sur la société mythique, Le pouvoir africain. In edizione Mondadori: Una Svizzera al di sopra di ogni sospetto, I vivi e la morte.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock